COME DIFENDERSI

Facebook: hackerati diversi profili di imperiesi, occhio alle richieste di amicizia

Attenzione ai profili Facebook e anche alle richieste di amicizia, perché nelle ultime gli account di numerosi imperiesi sono stati hackerati

Facebook: hackerati diversi profili di imperiesi, occhio alle richieste di amicizia
Pubblicato:

Gli hacker a caccia di profili già pronti all'uso

Attenzione ai profili Facebook e anche alle richieste di amicizia, perché nelle ultime gli account di numerosi imperiesi sono stati hackerati. La tecnica utilizzata, in questo caso, non è quella della classica (è più semplice) della clonazione - mi impossesso di foto e info di un profilo e ne apro uno uguale o simile - ma molto più complessa.

L’hacker riesce a violare ill profilo preso di mira, spesso utilizzando programmini che vengono inviati su Messenger e che l’ignaro utente clicca in buona fede, quindi cambia la password. Ma non è tutto. In questo modo, dopo aver preso il controllo dell’account, cambia pure il nome e il gioco è fatto.

Perché hackerare un profilo?

I motivi possono essere i più disparati: dallo spionaggio politico (ad esempio voglio vedere cosa pubblica uno degli “amici”, che se mi presentassi col mio vero nome non mi darebbe mai l’amicizia) a quello economico, al semplice desiderio di spiare fine a sé stesso o di utilizzare profili altri per commettere illeciti. Un po’ come rubare un’auto per commettere una rapina. Molte le segnalazioni da parte di persone costrette ad aprire nuovi profili e a richiedere l’amicizia ai propri contatti.

Come difendersi?

Innanzitutto controllate sempre chi vi chiede l'amicizia, non solo per capire, se si possa nascondere un hacker con un profilo colonato, ma anche per sapere come mai una persona che avete già tra gli amici, vi chiede l'amicizia anche con un secondo profilo. Può essere, come capitato, che in quello principale non possono più rientrare perché messi fuori. se siete ancora in tempo, potete cancellare il vecchio "amico", cliccandoci sopra. Altrimenti dovete capire, che nome FAKE hanno scritto. Quando vi arriva una richiesta giudicate sempre quanti amici ha questa persona e quanti in Comune con voi. Oggigiorno avere cento o duecento amici può essere motivo di sospetto, se non si tratta di persone anziane o troppo schive.

Guardate anche la loro storia in bacheca e soprattutto quante e quali foto di sé stessi sono contenute nel profilo. Se un/una bel/bella ragazzo/a ha soltanto una o due foto, c'è il rischio che queste siano state sottratte da qualche altro profilo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie