FALSO E TRUFFA

Falso medico all'ospedale di Bordighera: al via il dibattimento in tribunale

Si apre domattina (mercoledì 20), in tribunale a Imperia, il dibattimento nei confronti di Enrica Massone, 56 anni, di Torino

Falso medico all'ospedale di Bordighera: al via il dibattimento in tribunale
Pubblicato:

Si apre domattina (mercoledì 20), in tribunale a Imperia, il dibattimento nei confronti di Enrica Massone, 56 anni, di Torino, balzata agli onori della cronaca a fine estate dell’anno scorso come il “falso medico” che prestò servizio all’ospedale di Bordighera, nel periodo tra il 13 luglio e il 28 settembre del 2023.

E’ accusata di diversi reati, tra cui falso ideologico

esercizio abusivo della professione medica e truffa. Partiamo dal falso: nella dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, apparentemente sottoscritta a Milano, il 21 febbraio 2022, ha dichiarato di essere iscritta all’Albo dell’Ordine dei Medici del capoluogo lombardo e di essersi laureata in Medicina e Chirurgia, nel 1991, avendo successivamente ottenuto la specializzazione in Medicina Interna nel 1997.

La truffa deriva dal fatto di aver conseguito

mediante condotta fraudolenta - si legge agli atti - la stipula di un contratto di prestazione d’opera professionale in qualità di medico con la società (…)” e di aver esercitato abusivamente la professione di medico “per la quale è richiesta una speciale abilitazione da parte dello Stato presso il Reparto di Medicina del Presidio Ospedaliero di Bordighera dal 13 al 16 luglio e dal 7 al 13 agosto 2023”.

Ma non è tutto. Tramite la stessa “condotta fraudolenta”

è anche accusata di aver stipulato un accordo “per il conferimento di un incarico Libero Professionale come medico con la società (…)” e di aver esercitato abusivamente la professione di medico “per la quale è richiesta una speciale abilitazione da parte dello Stato presso il Punto di Primo Intervento del Presidio Ospedaliero di Bordighera il 12 agosto, dal 20 al 22 settembre, e dal 27 al 28 settembre 2023”. L’imputata è difesa dall’avvocato Massimo Davi di Torino. Domani, all’apertura del dibattimento, è prevista la calendarizzazione delle udienze.

Cinque sono le parti offese

  • Asl1 Imperiese, in persona del Direttore Generale
  • Società Curamedica S.T.P. a R.L, con sede in Santa Agata dei Goti (BN), via Santisi, 6, in persona del legale rappresentante;
  • Società Igea Salute Sri, con sede in Roma, in dei Monti Parioli, 6, in persona del legale rappresentante
  • Università degli Studi di Milano-Bicocca in persona del Rettore legale rappresentante
  • Ordine Provinciale dei Medici di Milano, con sede in Milano, via Lanzone, 31 in persona del Presidente

Fabrizio Tenerelli

Foto di Darko Stojanovic da Pixabay

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie