Fase3, largo ai giovani: bando di concorso per il servizio civile- scarica la domanda di partecipazione-
Si cercano 40 giovani dai 18 ai 29 anni. I mesi di servizio civile regionale previsti sono 6, con 25 ore di attività settimanali, i benefici corrisposti ai giovani sono pari a 433,80 mensili. Il bando scadrà il 30 giugno 2020.

È stato approvato dalla Regione Liguria il bando per la selezione di 40 giovani dai 18 ai 29 anni da impiegarsi in attività di servizio civile regionale di supporto alla Fase 3 dell’emergenza Covid19. I mesi di servizio civile regionale previsti sono 6, con 25 ore di attività settimanali, i benefici corrisposti ai giovani sono pari a 433,80 mensili. Il bando scadrà il 30 giugno 2020.
Il bando in supporto alla fase 3
L’Ats del Servizio civile di Genova ha inviato il 4 giugno 2020, in nome e per conto di tutte le 5 Ats della Liguria che gestiscono attraverso Patti di sussidiarietà il servizio civile regionale, una proposta circa le attività di supporto alla Fase 3 dell’emergenza sanitaria. Gli ambiti di attività previsti sono i seguenti: area infanzia e minori: attività supporto di iniziative e strutture nel nuovo scenario di riapertura servizi per infanzia (affiancamento operatori, distanza sociale, accoglienza accessi):
-area anziani, disabili e fasce deboli: servizi di supporto sia alle esigenze di tipo primario che di accesso agli strumenti informatici (utilizzo computer, internet, social network video chiamate, utilizzo spid e accesso servizi pubblici online)
-area strutturale ambientale accessibilità: servizi per ripristino aree esterne e verdi in prossimità di strutture di tipo educativo ricreativo, con allestimento spazi e supporti informativi per rispetto normativa distanza sociale, percorsi verdi e/o spazi per mobilità alternativa (piste ciclabili percorsi pedibus) attività ampliabile progressivamente anche alle riaperture a spazi di tipo culturale e artistico
-area servizi ordinari o rimodulati impegnati in emergenza: servizi di enti impegnati direttamente per loro natura in emergenza (Croce Rossa, Anpas Pubbliche Assistenze, Caritas, Comuni, Municipi) o rimodulati sulle stesse (enti vari di terzo settore) con attività tipo accompagnamenti sanitari, presidi raccolta e consegna generi di prima necessita, consegna presidi medici e di sicurezza.
Atteso che le Ats del servizio civile procederanno direttamente alle selezioni come previsto dalla legge regionale 11/2006, per accelerare i tempi di selezione, le domande di partecipazione dovranno essere inviate direttamente entro le ore 24 del 30 giugno all’indirizzo di posta clesc@clesc.it della Conferenza ligure degli Enti Servizio civile (Clesc), organo di garanzia del raggruppamento delle Ats del servizio civile.
La domanda deve essere presentata compilando il modulo che predisposto dal Servizio regionale competente e reso disponibile al momento della pubblicazione del presente avviso sui siti internet di Regione Liguria e della Clesc.
Le risorse regionali finalizzate alla realizzazione delle attività di servizio civile regionale, pari ad 100.000 euro sono già state impegnate a favore di Aliseo, quale ente incaricato per la gestione delle attività legate al Servizio civile regionale e alle politiche giovanili, con la citata dgr 339/2020 e quindi è assicurata la copertura finanziaria per l’avvio dei 40 giovani in servizio civile regionale.