Cronaca

Fermato alla guida per un controllo: scoprono un giro di patenti false

Fermato per un controllo : aveva la patente di guida falsa

Fermato alla guida per un controllo: scoprono un giro di patenti false
Cronaca Imperia, 21 Febbraio 2020 ore 18:07

I dettagli

Fermano un cittadino indiano per un controllo alla guida e gli agenti della polizia stradale di Imperia gli hanno trovato non solo la patente  falsa ma anche un permesso internazionale di guida falso in formato “libretto cartaceo”.

Dopo una ricerca i poliziotti hanno scoperto che il fornitore dei documenti era un connazionale

del fermato, residente nell'alessandrino che lavora come mediatore culturale a Milano. Gli agenti, quindi, hanno perquisito il suo appartamento che ha portato al sequestro del pc dell'uomo dove sono state trovate altre prove.

L'indagine ha portato a scoprire che in totale l'uomo aveva fatto e procurato 23 patenti false non solo per sé stesso ma anche per altri 22 cittadini indiani residenti in tutto il nord-est- italiano.

Dopo le perizie sui documenti si è scoperto che potevano essere considerati tra i cosiddetti falsi di “fantasia” acquistabili su un sito internet che li vende spacciandoli come traduzioni internazionali di patenti.

L'autorità giudiziaria ha così sequestrato 14 patenti di guida false, tutte correlate dal relativo permesso internazionale di guida.

L'indagato aveva inoltre adescato molti suoi connazionali tutti senza una patente valida in Italia offrendo, per un costo dai 200 ai 500 euro, la possibilità di ottenere una patente di guida internazionale e fornendogli , di fatto, documenti falsi.

3 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie