Top ten nazionale

Ferrovia delle Meraviglie medaglia d'argento dei Luoghi del Cuore FAI

Sono ben 3 i Luoghi del Cuore liguri nella sezione apicale della classifica. Spopola la Ferrovia

Ferrovia delle Meraviglie medaglia d'argento dei Luoghi del Cuore FAI
Pubblicato:

Il decimo Censimento dei Luoghi del Cuore organizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha superato la metà del suo cammino, che si concluderà a dicembre; le sei Delegazioni e i sei Gruppi Giovani del FAI della Liguria sono orgogliosi di segnalare ai cittadini liguri e a tutti coloro che amano il nostro territorio, la sua natura, la sua cultura, la sua storia, che ben tre Luoghi del Cuore liguri si trovano in questo momento tra i primi dieci Luoghi più votati d'Italia. Tre Luoghi che, forse non per caso, si distribuiscono omogeneamente nel territorio regionale; uno a Ponente, uno a Genova, uno a Levante.

Tre Luoghi del Cuore liguri nella top ten nazionale

Il fatto che il 30% dei Luoghi della "top ten"nazionale si trovino in Liguria è tanto più degno di ammirazione considerando le piccole dimensioni della Liguria sia come superficie regionale che come popolazione. Onore quindi al merito, all'impegno e all'entusiasmo che ha animato - e ancora animerà - i comitati territoriali che si sono istituiti per sostenere le candidature dei diversi Luoghi del Cuore, i soci, i delegati, i volontari liguri del FAI; altrettanto onore e ringraziamento va a tutti i cittadini, liguri e no, che hanno votato questi Luoghi e a quelli che ancora li voteranno da oggi alla conclusione del censimento.

Ferrovia delle Meraviglie al secondo posto

Attualmente al secondo posto della classifica nazionale con più di dodicimila voti troviamo la Ferrovia delle Meraviglie Cuneo - Ventimiglia - Nizza, un bene che il nostro territorio non può permettersi di perdere. La sua "corsa" nel censimento è sostenuta con medesimo impegno dai comitati e dai cittadini dei due versanti delle Alpi Liguri attraversati dalla ferrovia, il Ponente ligure e il Cuneese. Con novemila voti, al settimo posto, troviamo  Chiesa di san Michele Arcangelo di Pegazzano, a La Spezia e al decimo, con ottomila preferenze, Villa Durazzo, nel cuore d Genova.

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie