Festa di Natale alla residenza Franchiolo

Gioiosa festa di Natale per gli ospiti della residenza Franchiolo di Sanremo a San Martino

Festa di Natale alla residenza Franchiolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Carezze di gratitudine.
Questo il titolo della festa di Natale tenutasi venerdì 20 dicembre alla Residenza B. Franchiolo.
Malgrado le terribili condizioni metereologiche e l’allerta rossa, il Direttore Stefano Faraldi e il suo staff, non hanno voluto rinviare quest’appuntamento tanto atteso che si è rivelato denso di gioia e amicizia all’insegna della famiglia.
Partendo dalla ferma convinzione che la nostra struttura è “casa”, si è pensato di raggiungere con una “carezza” tutti coloro che vi abitano: ospiti e tutte le figure professionali che qui svolgono il loro servizio.
Il sostantivo casa richiama alla mente il verbo abitare inteso come “il luogo” delle relazioni, in cui si intessono legami, in cui si sta insieme e in cui si è riconosciuti e chiamati per nome.
Solitamente si entra in una residenza per anziani con l’idea di dover portare qualcosa agli ospiti, quest’anno proprio in forza di questi legami abbiamo proposto ai nostri nonni di essere loro i protagonisti ed in prima persona, rivolgendosi alle varie figure professionali, augurare loro buone feste.
E’ stato un successo!
Gli ospiti e i loro cari, hanno accolto questo invito con entusiasmo, hanno dettato all’animatrice aneddoti, frasi e ringraziamenti che il giorno della festa sono stati letti da loro stessi agli interessati.
Una giornata molto commovente e molto arricchente: ogni singola persona è stata “accarezzata”; ognuno ha sentito di far parte di qualcosa di molto più grande e importante che un semplice luogo di lavoro.
Il Dottor Gianluca Lisa, responsabile della Struttura complessa Percorsi e Residenzialità Disabili dell’Asl 1 Imperiese, intervenendo per un saluto, ha sottolineato e si è complimentato per il clima di famiglia respirato in questo magico pomeriggio.
Presenti alla nostra festa anche l'Assessore al Bilancio del Comune di Sanremo Massimo Rossano, il Luogotenente Paolo Farchetti, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Sanremo, Roberto Pecchinino Presidente dei Lions Club Sanremo Host, il Dott. Di Palo Saverio Primario Chirurgia di Sanremo e tanti altri amici ...
Tutti hanno dato risalto a una conduzione che, pur mantenendo fede a tutti gli impegni, agli orari e ai ritmi che un tipo di servizio come questo deve seguire, non lascia indietro l’anima e il cuore.
Insomma attraverso questa festa di Natale il Direttore Stefano Faraldi, oltre a ringraziare tutti i suoi collaboratori, ha voluto, ancora una volta, ribadire quanto sia fondamentale, entrando in una residenza per anziani, rallentare il ritmo del tempo per poter godere di quelle piccole coccole che solo l’attenzione all’altro possono concedere.

IMG_2448
Foto 1 di 7
IMG_2455
Foto 2 di 7
IMG_2444
Foto 3 di 7
IMG_2445
Foto 4 di 7
IMG_2437
Foto 5 di 7
IMG_2458
Foto 6 di 7
IMG_2439
Foto 7 di 7
Necrologie