FESTIVAL 2017: SUL PALCO SOLO CONTI E DE FILIPPI

FESTIVAL 2017:  SUL PALCO SOLO CONTI E DE FILIPPI
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanremo -  Le luci del 67° Festival di Sanremo stanno per accendersi. Manca poco meno di un mese all'alzata del sipario della manifestazione più attesa dell'anno e tra pochi istanti il conduttore Carlo Conti presenterà alla stampa i segreti di questa edizione, l'ultima per il presentatore toscano che, ricordiamo è anche il direttore artistico.

L'arrivo di Carlo Conti

L'arrivo di Maria De Filippi

INTERVENTO DEL Sindaco Biancheri

Biancheri: UN RICORDO PER I 30 ANNI DALLA MORTE DI VILLA

"La città si sta preparando ad accogliere il Festival, Molte le location da Villa Ormond dove andrà in onda il dopofestival  a tre palchi in piazza Colombo, Piazza Bresca e piazza Siro Carli. Il Forte di Santa Tecla celebrerà i 30 anni dalla morte di Villa. Nella sede del Club Tenco i 50 anni dalla morte del cantautore"

Ospiti di primo livello

Carlo Conti alla sua terza e ultima volta al Festival  ha annunciato gli ospiti stranieri

" Ci saranno Mika, Tiziano Ferro, Giorgia, Ricky Martin e Rag’n’Bone Man - afferma il conduttore - questi sono certi poi abbiamo altri ospiti di cui non faccio il nome perchè stiamo ancora trattando. Ma vi garantisco che sono personaggi favolosi"

La co-conduttrice

Presente anche Maria De Filippi che ha sciolto le riserve solo da pochi giorni. La conduttrice è apparsa sorridente, vestita di nero, alla conferenza stampa di presentazione in corso al Teatro del Casinò. "Pare che ci abbia ripensato. Colpo di scena, le avevo fatto consegnare una busta. Evidentemente il postino non l'ha trovata", ha scherzato Conti con i cronisti 'evocando' la De Filippi prima di annunciarne l'ingresso in sala.

"Quando Carlo mi ha chiamato mi è venuto un colpo - ha esordito la De Filippi - il Festival è di Carlo Conti io lo affianco solamente"

"Da giovane guardavo sempre il Festival - confida la futura co-conduttrice del Festival - e tifavo per Adriano Celentano che adoravo!

NESSUN COMPENSO ALLA DE FILIPPI

Una partecipazione a titolo gratuito quella della signora Costanzo sul palco dell'Ariston. Nessun compenso da parte della Rai

Per la prima volta il Festival non vedrà nessuna valletta salire sul palco. Soltanto Carlo Conti e la De Filippi protagonisti della kermess canora 

video su intervento di Carlo Conti sulla non presenza delle vallette

LE SERATE: 

Nelle prime 2 giornate del Festival (7 « 8 febbraio) si esibiranno 11 Campioni a sera: di questi, i primi 8 (dopo il voto delia Giuria della Sala Stampa e del Televoto, che avranno un peso del 50% a testa) accederanno alla serata del venerdì (per un totale di 16 Campioni) mentre gli ultimi 3 classificati (per un totale di 6) si sfideranno il giovedì in un "torneo a girone eliminatorio".

 

Nella terza, la cosiddetta serata "cover", quindi, 16 Campioni eseguiranno delle proprie versioni inedite dei grandi successi della canzone italiana (l'interpretazione più votata riceverà un premio speciale) e gli altri 6 si sfideranno per accedere alla serata successiva (due di questi, infatti, saranno definitivamente eliminati). Il venerdì sera, esibizione dei 20 Campioni ancora in gara, votati dalla Giuria di esperti (peso del 30%), dalla Giuria Demoscopica (30%) e dal Televoto (40%): le ultime 4 canzoni saranno definitivamente eliminate. Nella serata conclusiva, sabato 11 febbraio, si esibiranno i 16 Campioni rimasti in gara per proclamare il vincitore del Festival.

I GIOVANI

La gara delle Nuove Proposte avrà, invece, per protagonisti 8 cantanti e anche qui ci sarà un'importante novità: la sfida a 4 nella quarta serata. Quattro si esibiranno mercoledì 8 febbraio e quattro giovedì 9 febbraio. I quattro più votati - due per ogni serata - accederanno alla quarta serata (venerdì 12 febbraio) in cui si sfideranno per aggiudicarsi la palma di vincitore della categoria Nuove Proposte.

 

IL TELEVOTO

Confermato, invece, il meccanismo di voto che viene declinato in quattro modalità diverse: Televoto (da telefonia fissa e mobile, come per i Campioni), Giuria della Sala Stampa, Giuria Demoscopica e Giuria di Esperti ). Il migliore testo in gara riceverà il "Premio Sergio Bardotti", dedicato al celebre paroliere; il "Premio Giancarlo Bigazzi" sarà assegnato dai Maestri dell'Orchestra, invece, alla migliore musica. Altra novità, un "Dopofestival" più lungo: quest'anno andrà in onda, da martedì 7 a sabato 11 febbraio, dopo tutte le serate del festival.

Una scenografia "robotizzata"

 In un video svelati anche i segreti del palco con le sue infinite possibilità di trasformazione, una diversa per ogni esibizione, grazie a una serie di meccanismi robotizzati, luci e una scala trasparente.

Le cover

Albano "Pregherò" di Celentano Alessio Bernabei "Un giorno credimi" di Bennato; Bianca Atzei "Nastro Rosa" di Battisti; Chiara "Diamante" di Zucchero;  Clementino "Svalutation Celentano; Elodie "Quando finisce un amore" Cocciante; Emal Meta "Amara terra mia" Modugno; Fabrizio Moro "La Leva calcistica del '56" di De Gregori; Fiorella Mannoian"Sempre e per Sempre" De Gregori: Gabbani "Susann" di Celentano; Gigi D'Alessio "L'immensità" di Don Backy"; Giusy Ferreri "Il Paradiso" di Patty Pravo; Ludovica Comello "Le mille bolle blu" di Mina;  Masini "Signor Tenente" Faletti; Michele Bravi "La Stagione dell'amore" di Battiato; Michele Zarrillo "Se tu non torni" Miguel Bosè; Nesli e Alice Paba "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano; Rige e Giulia Luzzi "C'era un ragazzo che come me..." di Gianni Morandi; Ron "Insieme a te non ci sto più " Caterina Caselli;  Paola Turci  "Un'emozione da poco" Anna Oxa; Samuel "Ho difeso il mio amore" di Nomadi; Sergio Sylvestre "La pelle Nera" di Rocky Roberts


Seguici sui nostri canali
Necrologie