Finalmente svelato il Luogo del Cuore della provincia di Imperia

Attesa finita: sono stati pubblicati i Luoghi del Cuore, il concorso promossa da FAI per sensibilizzare sulle bellezze del nostro territorio

Finalmente svelato il Luogo del Cuore della provincia di Imperia
Pubblicato:
Aggiornato:

Attesa finita: sono stati pubblicati i Luoghi del Cuore, il concorso promossa da FAI per sensibilizzare sulle bellezze del nostro territorio.

L'Oratorio di Conio è il Luogo del Cuore della provincia di Imperia

L'Oratorio della Santissima Trinità di Conio è al primo posto a livello di provincia di Imperia. Con 9.937 voti ha conquistato il 38° posto. Al 54° posto Villa Grock e il suo parco con 7.251 voti.

I risultati a livello nazionale

Al primo posto si è classificato il Monte Pisano con 114.670 voti, seguito dal fiume Oreto di Palermo (83.138 voti) e l’antico stabilimento termale di Porretta Teme (75.740 voti). Terza la Chiesa di San Bernardo di Moltedo, al 70° posto con 5.765 preferenze.

Il progetto

"Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi ci emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugi"». Così vengono descritti i Luoghi del Cuore, progetto FAI giunto alla sua nona edizione, che vuole sensibilizzare sullo stato di abbandono in cui si trovano tanti siti nel nostro Paese. La raccolta firme si è ufficialmente chiusa il 30 novembre: centinaia di migliaia i voti ricevuti, che permetteranno ai favoriti di accedere al prezioso contributo dell’ente.

Il progetto prevede due fasi: una destinata al censimento dei luoghi più amati, che si tiene negli anni pari e coinvolge tutti i cittadini; negli anni dispari, invece, si realizzano degli interventi in alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici. Fino a oggi, sono 92 il luoghi che hanno ricevuto il sostegno FAI, tra cui il Palazzo Guarnieri di Imperia nel 2010.

Seguici sui nostri canali
Necrologie