Cronaca
A10

Fino a Ovada per raggiungere il ponente, altro week-end di passione sulle autostrade

Manutenzione della galleria madonna delle Grazie II e la Milano-Sanremo a complicare una situazione già ingarbugliata.

Fino a Ovada per raggiungere il ponente, altro week-end di passione sulle autostrade
Cronaca Imperia, 17 Marzo 2022 ore 16:45

Ecco tutte le deviazioni comunicate da Autostrade per l'Italia per il prossimo fine settimana: raggiungere il ponente ligure sarà ancora più difficile, visto il passaggio della Milano-Sanremo sul Turchino, a due passi dal casello di Masone.

 

Ke deviazioni per raggiungere il ponente

Nello specifico, come condiviso al tavolo tecnico con Prefettura, enti e istituzioni territoriali, secondo  Autostrade,  tra le 12.30 e le 14.00 si renderà necessaria la chiusura temporanea degli svincoli di uscita di Masone sia per i veicoli provenienti da Genova sia per quelli provenienti da Gravellona Toce. Pertanto in quella fascia oraria dopo la deviazione obbligatoria sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, si potrà uscire alla stazione di Ovada e rientrare dalla stessa in direzione A10/Savona“.

 

Per il resto del fine settimana invece dopo la deviazione obbligatoria sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, si potrà uscire invece alla stazione di Masone e rientrare dalla stessa in direzione A10/Savona. In ulteriore alternativa, si potrà anticipare l’uscita sulla A10 alla stazione di Genova Pra’, percorrere la SS1 Aurelia e rientrare sulla stessa A10 ad Arenzano, per proseguire verso Savona, compatibilmente con il passaggio della corsa nei tratti dei comuni interessati (cioè Genova tra Voltri e Vesima, e la stessa Arenzano).

 

Mezzi pesanti

Si ricorda che sull’Aurelia è presente il divieto di circolazione ai veicoli con peso superiore alle 20 tonnellate; pertanto, tali mezzi pesanti che da Genova sono diretti verso Savona, dovranno immettersi sulla A26, uscire a Masone e rientrare dalla stessa in direzione A10 / Savona. Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto verso Savona, potrà percorrere la A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure, immettersi sulla A10 verso Savona e seguire l’itinerario sopra descritto.

 

 

Gli altri week-end

 

La deviazione sulla A10 sarà presente anche nei seguenti weekend:
· dalle ore 06:00 di sabato 26 alle ore 6:00 di lunedì 28 marzo 2022;
· dalle ore 22:00 di venerdì 1 alle ore 6:00 di lunedì 4 aprile 2022;
· dalle ore 22:00 di venerdì 8 alle ore 6:00 di lunedì 11 aprile 2022.

I lavori rientrano nel piano di ammodernamento e potenziamento dell’infrastruttura in atto sulla rete ligure e, per la tipologia di intervento, richiedono la chiusura continuativa, dalle 22 del venerdì alle 6 del lunedì, del tratto di A10 compreso tra il ramo di immissione dalla A10 verso la A26 provenendo da Genova e il ramo di immissione dalla A26 verso la A10 in direzione Savona. Le modalità di attuazione del cantiere sono state condivise con il ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili e con le istituzioni territoriali, nell’ambito del confronto avviato per conciliare le esigenze di potenziamento della rete e le esigenze della mobilità, in relazione ai volumi di traffico previsti e con l’obiettivo a più lungo termine di liberare la rete in vista dei mesi estivi.

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie