Menu
Cerca
Coronavirus

“Flessione importante della curva su tutto il territorio regionale”

Il punto sulla pandemia con il governatore Giovanni Toti

“Flessione importante della curva su tutto il territorio regionale”
Cronaca Imperia, 10 Aprile 2021 ore 07:48

Ieri sera la conferenza stampa del governatore di Regione Liguria  Giovanni Toti sulla situazione Coronavirus nella regione.

 

“Curva in flessione”

“Si chiude una settimana tutto sommato positiva, – ha detto il governatore e assessore alla Sanità – sia per l’accelerazione nella campagna vaccinale nonostante i fatti relativi alle raccomandazioni sull’utilizzo di AstraZeneca, che resta comunque un vaccino in uso per le categorie raccomandate da Ema e Aifa, sia per quanto riguarda i dati Covid, che senza voler essere eccessivamente ottimisti, mostrano comunque una flessione importante su tutto il territorio regionale”.

 

Ricoveri in calo

“Bene anche i numeri sulle ospedalizzazioni, che mostrano una inversione di tendenza dopo due settimane di costante crescita. Oggi torniamo sensibilmente sotto quota 80 ricoverati in terapia intensiva”.

 

La situazione scuole

“Per quanto riguarda le scuole – aggiunge Toti – se la settimana prossima si confermerà un dato in discesa potremmo arrivare al 75% di presenza in aula alle scuole superiori, che è il limite consentito al momento dalla legge”.

 

Decessi sotto la media

“Oggi registriamo 15 decessi – prosegue Toti – anche se nel numero di oggi rientrano alcuni casi risalenti a giorni e settimane precedenti a causa di un riallineamento dei sistemi informatici. Questo ovviamente non toglie nulla alla tragicità e al dolore di queste scomparse, ma i dati ci dicono che da questo punto di vista restiamo sotto una media giornaliera di 10 decessi, fatto che ci conferma la bontà delle politiche messe in atto e la capacità di cura dei nostri ospedali”.

Necrologie