Floricoltura numeri da record al Mercato dei Fiori fatturato da 9 milioni di euro
Gli investimenti fatti a livello pubblicitario e di garanzia hanno riportato alla ribalta internazionale il Mercato dei Fiori
Il Mercato dei Fiori di Sanremo sta registrando ottimi risultati portando i fiori di Sanremo nuovamente sulla "cresta dell'onda" a livello internazionale.
Mercato dei Fiori
Numeri in forte crescita per il Mercato dei Fiori di Sanremo che sta tornando alla ribalta sui mercati italiani ed esteri anche grazie a diverse iniziative portate dal direttore Franco Barbagelata. Lucia Artusi, assessore di Sanremo: "complimenti al dottor Barbagelata perché sta creando una eccellenza sia per i fiori che per il brand "Mercato dei Fiori". Grande pubblicità in giro per l'Europa, numeri in forte crescita anche grazie ai grandi investimenti che ci sono stati. Ci stiamo attivando per renderci sempre più competitivi con il nostro mercato"
Franco Barbagelata: "E' stata una stagione molto interessante iniziata a maggio 2020. Questo ci ha spinto a fare mosse per migliorare il mercato. Abbiamo creato dei sacchetti con il marchio Mercato dei Fiori (300mila sacchetti che andranno ai produttori così un sacchetto con il marchio potrà arrivare ad esempio in un negozio a Amburgo, in Svizzera o in Olanda)".
E poi ancora: "abbiamo fatto una grande pubblicità in giro per la città. Abbiamo ampliato le celle, migliorato il sistema informatico e stiamo facendo investimenti anche sul personale per trovare figure che possano inserirsi nel nostro settore". Novità tecnologica del Mercato dei Fiori: "Con una app si può sapere subito il prezzo del fiore e il pagamento a 30 giorni con bonifico ci ha portati anche un risanamento dei conti"
Ancora Barbagelata: "Inoltre è stata spinta una campagna promozionale a livello europeo fatta nei paesi anglosassoni in cui si è incentivata la vendita dei fiori. Ora il fiore è visto anche come gratificazione di se stessi e non solo regalare nelle ricorrenze"
Mauro Albanese, presidente del Mercato dei Fiori: "Quella della garanzia del credito è stata come un Cavallo di Troia per rendere più appetibile il mercato. Ai commercianti non è sembrato vero e questo ha consentito a un aumento del fatturato facendo tornare i produttori
Fatturato: L'anno scorso 2020/21 6milioni 800 mila euro. Per il 21/22 siamo già a quasi 9 milioni. Giusto come paragone: nel 2013 il fatturato era di 1 milione. Un aumento costante e il passaparola incide molto. Vengono commercializzati 200 tipi di prodotti al mercato, un numero davvero notevole