Flussi migratori: in due giorni 130 stranieri sono passati alla Caritas Intemelia
Sono 130 i migranti in viaggio incontrati negli ultimi due giorni dalla Caritas Intemelia. Lo rendono noto gli uffici di Ventimiglia dell'associazione

Flussi migratori
Sono 130 i migranti in viaggio registrati negli ultimi due giorni dalla Caritas Intemelia e 761 quelli incontrati dall'inizio dell'anno. Lo rendono noto gli uffici di Ventimiglia dell'associazione di volontariato, che stima in un centinaio al giorno gli stranieri respinti dalla Francia verso il nostro Paese.
"Il Campo Roja è ancora chiuso ai nuovi ingressi e le persone sono costrette ad accamparsi negli spazi pubblici - spiega il presidente di Caritas Intemelia, Maurizio Marmo -. In questi anni abbiamo compreso, dai racconti di chi è in viaggio, che Ventimiglia costituisce solo una delle tante tappe del viaggio, che fino a qui è stato spaventoso. Abbiamo imparato che non si possono fermare le persone e non è possibile modificare il progetto migratorio di un essere umano".
Dal bilancio del primo semestre del 2020, emerge che sono 761 i migranti in transito registrati; 3.075 i pasti e 800 i kit di vestiario e igiene distribuiti. Riguardo le nazionalità: il 23 per cento degli stranieri registrato risulta sudanese, seguono: Algeria e Nigeria (9 per cento), Marocco (8 per cento), Eritrea (5 per cento), Somalia e Afganistan (4 per cento).
Leggi qui le altre notizie