Covid in Liguria

Focolaio al Sushi di Savona. Presidente Toti: "Situazione sotto controllo solo 1 in ospedale"

Sono 700 i tamponi eseguiti fino ad ora in relazione al cluster savonese svilupattosi dal ristorante "Best Sushi":

Focolaio al Sushi di Savona. Presidente Toti: "Situazione sotto controllo solo 1 in ospedale"
Pubblicato:

"In tutta la Regione ci sono 200 persone in isolamento, qualcuno in più rispetto ai soli contatti di caso accertato perché in Liguria usiamo un metodo più prudenziale"

Focolaio al Sushi di Savona

"Oggi abbiamo 23 contagiati nel nostro territorio, 19 dei quali in provincia di Savona, e di questi 17 sono relativi agli esami che abbiamo fatto per il focolaio del ristorante sushi. La situazione è sotto controllo. Rimane, come ieri, solo un contagiato in ospedale, in condizioni che non destano preoccupazione; tutti gli altri sono poco sintomatici o asintomatici". Lo ha detto questa sera il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "In tutta la regione - ha proseguito - gli ospedalizzati calano di un'unità e non ci sono ricoverati in terapia intensiva. Ci sono circa 200 persone in isolamento: qualcuno in più rispetto ai soli contatti di caso accertato perché in Liguria usiamo un metodo più prudenziale. Sono stati individuati già molti dei contatti del focolaio di Savona: alcune persone coinvolte erano infermieri ma non hanno portato il virus in ospedale, che era la cosa che ci preoccupava di più, anche oggi come ieri è stato fatto un nuovo controllo. Anche tutti quelli che erano anche solo stati sfiorati non andranno al lavoro per ragioni di mera precauzione per un po' di giorni finché i tamponi non saranno stati fatti e ripetuti". "Questo dimostra - ha concluso - che il virus c'è, come tutte le regioni, soprattutto quelle che si sono aperte al turismo, ma anche che siamo in grado di tenere sotto controllo e identificare con accuratezza tutte le persone che vengono coinvolte".

Sono 700 i tamponi eseguiti fino ad ora in relazione al cluster savonese svilupattosi dal ristorante "Best Sushi": 250 nella giornata di ieri, 450 oggi. Vengono analizzati dalle strutture preposte di Asl2, che garantiscono tempi di risposta adeguati. Dai primi 100 tamponi processati risultano 6 positivi, tra i quali un dipendente Asl2 e un barista raggiunto attraverso il tracciamento dei contatti, già preso in carico, mentre i titolari e i dipendenti del bar sono stati sottoposti a isolamento.

Seguici sui nostri canali
Necrologie