Cronaca
IL VIDEO

Frana di Montalto-Badalucco, sopralluogo e ordinanza di chiusura della strada

L’evento si è verificato al confine con il Comune di Badalucco, in alta valle Argentina, nell'entroterra di Taggia

Frana di Montalto-Badalucco, sopralluogo e ordinanza di chiusura della strada
Cronaca Valle Argentina, 02 Gennaio 2023 ore 14:15

Stamani sopralluogo, ma la spesa di messa in sicurezza sarà ingente

Il sindaco di Montalto, Mariano Bianchi, ha emesso un’ordinanza di chiusura della strada Poggio di Marò, sulla cui sovrastante parete ieri si è verificato uno smottamento, che è ancora in corso. L’evento si è verificato al confine con il Comune di Badalucco, in alta valle Argentina, nell'entroterra di Taggia e sono al momento isolati due abitazioni e un agriturismo. Il provvedimento è scattato stamani al termine di un sopralluogo tecnico.

Le dichiarazioni del sindaco di Montalto Mariano Bianchi

Al momento non si riesce ancora a quantificare il danno - avverte Bianchi - ma basti pensare, che solo di oneri di rimozione per la discarica, abbiamo preventivato circa 150mila euro. Come spesa iniziale ci siamo attivati con un debito fuori bilancio di 50mila euro, per gli incarichi ai tecnici e per la ditta. Siamo int costante collegamento con l’assessore regionale Giacomo Giampedrone e con il responsabile regionale della protezione civile Stefano Vergante”.

Dal sopralluogo è emerso che oltre all’opera di pulizia e bonifica della strada

per mettere in sicurezza la parete sarà necessario disgaggiare altri metri cubi di materiale roccioso e di terra, ma non è possibile procedere subito, per il rischio di intasare l’alveo del sottostante torrente.

Parla il sindaco di Badalucco Matteo Orengo

Al momento è difficile compiere delle valutazioni più complesse - spiega il sindaco di Badalucco Matteo Orengo -. Il versante è ancora in movimento. Bisogna anche capite come muoversi per una richiesta danni, non potendo aprire un procedimento di calamità naturale”. Si parla di uno smottamento di oltre 10mila metri cubi, che potrebbe avere avuto origine dalle piogge dei giorni scorsi. Gli amministratori, assieme alla Regione Liguria, stanno ora cercando di capire come ottenere un finanziamento per procedere alla costosa messa in sicurezza del versante.

Il video della frana

frana badalucco montalto primo gennaio 2023_02
Foto 1 di 4
frana badalucco montalto primo gennaio 2023_02
Foto 2 di 4
frana badalucco montalto primo gennaio 2023
Foto 3 di 4
frana badalucco montalto primo gennaio 2023
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie