Frana di Mortola ANAS al lavoro per riaprire la strada

L'ANAS ha definito gli interenti necessari per riaprire a senso unico alternato la strada dopo la frana di Mortola

Frana di Mortola ANAS al lavoro per riaprire la strada

Si muovono le acque per quanto riguarda gli abitanti di Mortola e Grimaldi (Ventimiglia), di fatto isolati dall’Italia (LEGGI QUI) a seguito di una frana occorsa il 2 marzo scorso (QUI) al chilometro 695. Per tutelare la sicurezza dei cittadini è stato infatti necessario chiudere il tratto stradale interessato.

Intervento la prossima settimana

“La prossima settimana- rassicura in una nota stampa ANAS -, non appena approvvigionato il materiale necessario, si provvederà all’ancoraggio dei massi pericolanti presenti sul versante ed alla posa di pannelli di rete in fune sulla falesia instabile: interventi necessari per consentire la riapertura a senso unico alternato”.

Il giorno 3/03/2018 si è provveduto ad effettuare una prima ispezione della pendice di monte con l’ausilio di rocciatori e si è constatata la presenza di massi pericolanti. L’ispezione è proseguita anche nei giorni seguenti ed è stata  necessaria per la definizione di un primo intervento che consentisse la riapertura a senso unico alternato.

Sopralluogo e primi interventi

“Non appena definito l’intervento – ricostruiscono dall’ANAS, eseguito di un sopralluogo il 3 marzo, giorno successivo allo smottamento-  si è provveduto ad istallare delle barriere NJ al centro della strada sormontate da Rete a doppia torsione con funzione di para-schegge. Si è inoltre provveduto al disgaggio dei massi pericolanti di monte”.