IL CASO

Francesi in coda per comprare alcol e sigarette nel market in "zona franca": clamoroso a Ponte San Luigi

Il caso sta facendo discutere e soprattutto ha sollevato polemiche da parte di molti altri esercenti di Ventimiglia, che invece sono penalizzati

Francesi in coda per comprare alcol e sigarette nel market in "zona franca": clamoroso a Ponte San Luigi
Pubblicato:

Una zona franca al confine italo francese di Ponte San Luigi

Nasce un caso alla frontiera di Ponte San Luigi, a Ventimiglia, dove grazie alla presenza di una "zona franca" di fatto, i francesi possono entrare in Italia per comprare: alcol, sigarette e generi alimentari in un vicino market; quindi compiere un'inversione di marcia e tornare nel proprio Paese, quando invece non potrebbero entrare in Italia, per via delle restrizioni in materiale anti-Covid.

Il caso sta facendo discutere e soprattutto ha sollevato polemiche da parte di molti altri esercenti di Ventimiglia, che invece sono penalizzati e non possono vendere ai francesi, con un conseguente contraccolpo sull'economia.

Ecco cosa succede di così particolare

Il francese supera con l'auto il "gabbiotto" dei gendarmi, ma prima di arrivare al posto di controllo italiano, dove gli alpini o la polizia sarebbero costretti a respingerlo (se non in possesso di giustificata motivazione), deve percorrere circa centocinquanta metri ed è proprio in quel breve tratto di strada che sorge il market. Risultato: decine di auto posteggiano di fronte al negozio, entrano, comprano; dopodiché tirano dritto per alcune decine di metri e tornano in Francia. Nessuna zona franca, invece, al valico di Ponte San Ludovico, alla frontiera bassa.

Controlli frontiera confine Ponte san Luigi dicembre 22 2020_03
Foto 1 di 3
Controlli frontiera confine Ponte san Luigi dicembre 22 2020_04
Foto 2 di 3
Controlli frontiera confine Ponte san Luigi dicembre 22 2020
Foto 3 di 3

Il video

Seguici sui nostri canali
Necrologie