Sanità

Giornata donazione degli organi, Fellegara: «Promuovere la scelta consapevole»

"Ogni anno salva molte vite. Ricordo che i maggiorenni possono scegliere con la carta di identità"

Giornata donazione degli organi, Fellegara: «Promuovere la scelta consapevole»
Pubblicato:

In occasione della Giornata Nazionale per la donazione degli organi di domani (11 aprile) il vicesindaco di Sanremo  Fulvio Fellegara ha diffuso una nota stampa in cui invita i cittadini a spostare l'attenzione sulla pratica.

 

L'intervento di Fellegara sulla donazione degli organi

«Desidero richiamare l’attenzione su tale ricorrenza per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule
che ogni anno permette di salvare molte vite. Ricordo che ogni cittadino maggiorenne, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, può esprimere il proprio consenso o dissenso finalizzato alla donazione di organi e tessuti dopo la morte- così il vicesindaco-. E’ compito delle amministrazioni comunali, di concerto non solo con le istituzioni sanitarie ma anche con le diverse realtà territoriali competenti, promuovere quindi una corretta informazione, affinché sempre più cittadini possano compiere una scelta consapevole».

 

I dati della Rete Nazionale Trapianti

Secondo il report analitico della Rete Nazionale Trapianti, l'Italia, nel 2023, si è classificata al 2° posto in Europa per la donazione degli organi con 28,2 donatori ogni milione di abitanti, dietro alla Spagna (leader mondiale con 48,9), ma davanti a Francia (26,3), Regno Unito (21,3) e Germania (11,4). Scendendo più nel dettaglio, i donatori segnalati  sono stati 3.092, (+16,2% sul 2022), quelli utilizzati 1.667, (+14,2%) e i trapianti effettuati 4.466, (+15,2%). Di questi, 198 sono stati realizzati attraverso programmi di urgenza nazionale, mentre 197 hanno riguardato pazienti pediatrici. 444 i trapianti effettuati a "cuore fermo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie