A pochi giorni dall’inaugurazione sparisce la statua del veliero del Corsaro Nero. Ma non si tratta di un furto

«Si sta studiando la migliore soluzione per riportare la statua nel parco a cui appartiene»

A pochi giorni dall’inaugurazione sparisce la statua del veliero del Corsaro Nero. Ma non si tratta di un furto

Primi lavori di manutenzione per il parco giochi “Corsaro Nero”, inaugurato lo scorso sabato da una gran folla di bambini e adulti. Dal giardino è scomparsa una delle statue di Romano D’Orsi, che ha voluto omaggiare la Fondazione Livio Casartelli – Ippolita Perraro con due opere: la statua del corsaro nero e il suo veliero.

Nessun furto però è stato commesso, ha tranquillizzato la Fondazione, che ha ormai consegnato al Comune di Ventimiglia il parco e la sua gestione. «Il veliero tornerà presto, è stato solo temporaneamente rimosso per motivi di sicurezza, in accordo con il Comune e con l’artista stesso». La statua, situata su un basso piedistallo, poteva trasformarsi per i bambini in un pericolo per via dei pennoni e degli alberi in ferro.

«Si sta studiando la migliore soluzione per riportare la statua nel parco a cui appartiene». Il Comune starebbe quindi decidendo se posizionare il veliero a un’altezza meno rischiosa, su un masso più alto, o se installare una recinzione di protezione intorno alla statua.

Giulia Dalla Verde