Grande festa per i bambini di Taggia: inaugurata la nuova pista di Pump Track/ Foto e video

Grande festa per i bambini di Taggia: inaugurata la nuova pista di Pump Track/ Foto e video
Pubblicato:
Aggiornato:

TAGGIA- Grande giornata di festa per i bambini del CCR e per tutti gli abitanti del comune di Taggia. Festeggiando i dieci anni di attività, il consiglio comunale dei ragazzi ha inaugurato, questa mattina, il suo progetto più grande, la Pump Track (percorso ciclabile attrezzato) posizionata proprio dirimpetto al Municipio, unendo, nell'occasione, la festa dell'albero alla giornata.

Presenti all'evento il sindaco Vincenzo Genduso e l'assessore al demanio Marcello Pedone, che ha seguito le pratiche per la realizzazione del progetto, ed ovviamente i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Arma e Taggia.

"È una giornata importante - commenta Pedone - abbiamo scelto di unire la festa dell'albero, il cui tema di quest'anno è il "salvasuolo" al taglio del nastro appunto perché con la realizzazione della Pump Track abbiamo rivalutato una zona abbandonata alla vegetazione infestante, residuato della copertura della galleria della Bis, che l'Anas ci da in concessione. Abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi dell'Aicardi di Sanremo, con cui abbiamo un protocollo di collaborazione, per piantare delle siepi."

Alberi, visto che sotto l'area c'è la galleria dell'Aurelia, non se ne possono piantare, ma gli studenti dell'agraria, guidati dal professor Cane, hanno piantato gli arbusti che "recinteranno" la Pump Track.

La festa continua con l'intervento degli studenti, tra canti, decaloghi e preghiere dedicate agli alberi. Al termine della festa dell'albero arriva il momento più atteso, il taglio del nastro della Pump Track, area destinata ad ospitare un percorso ad anello per le bici, un campo da petanque ed un'area dove è possibile compiere evoluzioni con la Mountain bike senza pedalare (per ora ancora in realizzazione, ad opera di Ponente Gravity).

"Sono stati i ragazzi del CCR a volere, chiedere e realizzare il Pump Track, noi grandi li abbiamo solo indirizzati nelle questioni burocratiche. Vogliamo che la Pump Track sia un luogo di aggregazione per i ragazzi e per gli adulti, senza alcun limite di età". Dopo il taglio, i sindaci dei ragazzi hanno guidato in corteo gli alunni lungo il percorso ad anello della Pump Track, per assaggiare il loro progetto quasi comometato, finalmente donato alla comunità.

Davide Izetta

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie