Grande partecipazione a Ospedaletti per l'anniversario della Liberazione

Grande partecipazione a Ospedaletti per l'anniversario della Liberazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedaletti - Tanti cittadini di Ospedaletti si sono riuniti questa mattina a fianco delle Forze dell'Ordine, delle Autorità cittadine e delle associazioni per celebrare l'anniversario della Liberazione. Tra loro in piazza An Narririyah anche gli alunni delle scuole della città e il consiglio comunale dei ragazzi. La celebrazione è stata accompagnata dalle note dell'Orchestra Filarmonica giovanile "Città di Ventimiglia".

Dopo la deposizione della corona davanti al monumento dei caduti, Lorenzo Trucchi, ex segretario generale della Cgil ha tenuto il discorso ufficiale dedicato alla Resistenza. 

"La Resistenza - ha detto Trucchi -  la lotta partigiana contro l’invasore tedesco e i collaborazionisti fascisti, ha avuto la forza di sollevare il Paese, avviandone la ricostruzione morale e materiale, di riconquistare la perduta libertà, di salvaguardare l’indipendenza e l’integrità territoriale".

E poi: "La Resistenza fu profondamente unitaria. Le forze politiche democratiche, nel momento più drammatico della nostra storia unitaria, hanno saputo unirsi attorno a grandi valori e ideali portando avanti un progetto avanzato e moderno che ancora oggi assicura all’Italia e all’Europa pace, democrazia e libertà".

"L’unità fra forze politicamente anche molto diverse ha retto al di là delle necessità contingenti determinate dalla guerra, perché queste forze si sono riconosciute in un disegno e in una prospettiva storica di ampia portata: i valori democratici, il ripudio dei nazionalismi e della guerra, la libertà e l’uguaglianza nei diritti senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche, di condizione sociale".

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Seguici sui nostri canali
Necrologie