Cronaca

Grande successo a Imperia per il convegno sul dissesto idrogeologico

Molto important la partecipazione delle scuole, l'Istituto Agrario, i licei scientifici e classici e l'Istituto Marconi

Grande successo a Imperia per il convegno sul dissesto idrogeologico
Cronaca Imperia, 25 Novembre 2017 ore 13:41

Grande successo a Imperia per il convegno sul dissesto idrogeologico

Ha avuto un successo insperato, second le stesse parole degli organizzatori, il convegno sul dissesto idrogeologico che si è tenuto stamane nella Camera dei Comuni di Imperia, nel Palazzo della Provincia. Il tema è caldo ed è molto sentito ed attuale in un ponente ligure che ancora conta i danni e si lecca le ferite dell'alluvione del novembre 2016.

I partecipanti

Molto important la partecipazione delle scuole, l'Istituto Agrario, i licei scientifici e classici e l'Istituto Marconi: gli studenti hanno partecipato vivacemente al convegno proponendo le loro osservazioni e domande ai relatori. Ad intervenire sono stati il gologo presidente dell'omologo ordine Guido Pagliaga, il dottore forestale Alberto Gabrielli, e il docente ingegnere Sandro Barla.

I temi trattati

A tenere banco temi importanti, soprattutto per la formazione dei govani: si è dibattuto di inquinamento atmosferico, dell'importanza di costruire in luoghi "sicuri" e di rispettare gli alvei dei fiumi, anche se si trattasse di semplici rii. A margine degli eventi catastrofici che accompagnano le esondazioni nel ponente ligure, i relatori hanno sottolineato l'importanza fondamentale dell'opera dei frondisti: coloro che sono incaricati di pulire gli alvei dei fiumi dalla vegetazione. Il lungo accumularsi della stessa può diventare estremamente pericloso, perché la carica d'acqua che scende dalle montagne durante gli acquazzoni non trova sfogo verso il mare e di conseguenza porta all'improvvisa esondazione del torrente.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie