Ha 80 anni e fa il giro del Mondo in bicicletta: oggi la tappa ad Imperia
Ha 80 anni e fa il giro del Mondo in bicicletta. E’ arrivato oggi ad Imperia Janus River, di origine polacca, che sta girando il Paese in bibiletta raccontando la sua storia e il suo sogno.
Oggi era a Borgo Marina dove ha incontrato l'Assessore Simone Vassallo in rappresentanza del Comune, dal quale ha ricevuto il saluto e il gagliardetto della Città.
La storia di Janus è davvero incredibile. Lui parla 20 lingue, è in viaggio da 16 anni, ha visitato ben 152 Paesi, ed ha già percorso oltre 300 mila chilometri. Vive grazie alla generosità di chi lo riconosce e lo aiuta con un pranzo o un alloggio, per il resto gli bastano 3 euro al giorno. Negli ultimi 4 anni ha attraversato la Russia, l’Australia e il Sud America.
“Non cerco nessun record – dice Janus – il mio Guiness sono le persone che incontro e i tutti i paesi che mi accolgono. Voglio fare qualcosa che resti nella storia del Mondo, - parlo 20 lingue e ho avuto relazioni con oltre 660 donne”.
A 28 Janus anni ha lasciato la Polonia per sfuggire al regime comunista. Arrivato in Egitto ha ottenuto il passaporto italiano e nel 1978 si è trasferito a Roma proprio quando si stava insediando come Papa Karol Woityla. Ha lavorato nel mondo dello spettacolo, ha fatto l’agente nel calcio e nel teatro per tanti anni, poi ha scelto una notte di partire per il suo viaggio come giro del Mondo. “Ero a Fregene e mi capitò un giornale tra le mani con un titolo che diceva che due ragazzi volevano fare il giro del mondo in bicicletta. Da lì mi è scattata la molla e non ho mai più smesso di girare”. Adesso è in Italia, lui farà le varie Regioni, tra poco arriverà in Piemonte da Limone e proseguirà il suo cammino.
Il suo giro d’Italia conterà alla fine 12 mila chilometri, la previsione è di terminarlo per il 2019. “Il mio giro non è quello dei ciclisti professionisti che ne fanno circa 2000 km in Italia. Il mio è lento ma molto lungo. Dopo farò l’ultima sfida: mi aspetta l’Australia. Ma questo l’ho calcolato verso i novant’anni se la salute continuerà ad assistermi”.
Pierantonio Ghiglione