Cronaca
INTERVISTA ALLA FIGLIA

Ha compiuto 104 anni la villeggiante più anziana della provincia di Imperia

Si chiama Fernanda “Nanda” Silvotti ed è di Pinerolo Po, in provincia di Pavia, la turista più anziana della Riviera Ligure di Ponente

Ha compiuto 104 anni la villeggiante più anziana della provincia di Imperia
Cronaca 03 Agosto 2022 ore 10:24

Nanda Silvotti è originaria della provincia di Pavia

Si chiama Fernanda “Nanda” Silvotti ed è di Pinarolo Po, in provincia di Pavia, la turista (si presume) più anziana della Riviera Ligure di Ponente. Il 31 luglio scorso, infatti, ha festeggiato 104 anni assieme alle due figlie, al genero, i nipoti e i pronipoti. “E’ da circa venticinque anni che trascorre la villeggiatura ad Arma di Taggia - racconta la figlia Silvana -. Ama passeggiare, prendere il fresco nei giardini e nelle piazzette della cittadina, ma anche chiacchierare, ascoltare musica e mangiare il gelato”.

I suoi gusti preferiti sono panna e limone, perché le ricordano l’infanzia. “Mia madre - prosegue - ha sempre lavorato come contadina. E’ cresciuta senza mamma, in quanto morta di ‘spagnola’. Da piccola si occupava di cucinare per i fratelli più grandi, che lavoravano nei campi. Avrebbe voluto studiare di più, ma per una serie di ragioni è stata costretta a interrompere in quarta elementare e subito dopo ha iniziato a lavorare”. Ad Arma di Taggia le piace cucire all’uncinetto, in particolare delle "presine" da cucina, che poi regala in giro: ai tanti amici del condominio dove soggiorna, ma anche il ristorante. Va in spiaggia? “No, perché dice che il sole invecchia la pelle”.

2 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie