Al via il progetto “Poliziotto per un giorno”. La Polizia di Stato incontra gli alunni delle elementari.
I bambini delle elementari poliziotti per un giorno
È iniziato in settimana il progetto “poliziotto per un giorno”, nato per avvicinare le più giovani generazioni alla Polizia di Stato e alla legalità. Il progetto consiste in delle “visite” in Questura, dove i poliziotti accolgono gli alunni delle elementari e insegnano loro il rispetto delle regole.
Primi a partecipare sono stati gli alunni della classe quarta della scuola primaria di Pontedassio, accompagnanti delle loro maestre, che si sono cimentati in quiz interattivi, appositamente ideati per stimolare la curiosità e il confronto sulle tematiche della legalità.
Ai ragazzi sono stati poi mostrati i locali della Polizia Scientifica dove gli esperti hanno catturato la loro attenzione grazie ai sofisticati macchinari e hanno rilevato le loro impronte, simulando un vero identikit.
Infine hanno potuto ammirare le Volanti e le moto della Polizia, messe a loro disposizione mentre gli operatori gli spiegavano, oltre al loro funzionamento, l’importanza di chiamare sempre il numero unico delle emergenze, il 112 NUE, a ogni avvisaglia di pericolo.
Al termine della mattinata gli è stato consegnato l’attestato di “Poliziotto per un giorno”, firmato dal Questore della provincia di Imperia.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)