I certificati anagrafici da oggi anche in tabaccheria a Bordighera
L’iniziativa è stata presentata, stamani, dal vicesindaco Mauro Bozzarelli, alla rivendita di via Vittorio Emanuele (civico, 55)
I certificati anagrafici si possono ottenere anche in tabaccheria
E’ partito, oggi, a Bordighera, il nuovo servizio di rilascio dei certificati anagrafici in tabaccheria. L’iniziativa è stata presentata, stamani, dal vicesindaco Mauro Bozzarelli, alla rivendita di via Vittorio Emanuele (civico, 55).
"Si tratta dell'esternalizzazione di tutta una serie di certificazioni, che permetterà ai cittadini di recarsi in tabaccheria, compresi sabato e domenica, negli orari di apertura - ha detto il vicesindaco - ed effettuare una serie di certificati che prima si potevano ottenere solo agli sportelli dell'Anagrafe. Questa è una grande agevolazione, grazie alla collaborazione con i tabaccai, per consentire ai cittadini di avere più tempo per effettuare le certificazioni che servono alla vita quotidiana e permettere all'anagrafe di lavorare con più tranquillità e serenità soprattutto per il rilascio delle carte di identità elettroniche e altri lavori”.
Quali certificati si potranno ottenere? “I certificati anagrafici che noi potremo rilasciare - spiega il tabaccaio Angelo Serianni Anzalone - sono: residenza, stato civile, stato libero, cittadinanza, contestuale, stato di famiglia, anagrafico di matrimonio anagrafico di unione civile, esistenza in vita, anagrafico di nascita e di morte, convivenza di fatto, famiglia, residenza per cittadini Aire. Un cittadino potrà venire qui in tabaccheria e richiedere con codice fiscale il certificato anagrafico solo per colore che sono residenti a Bordighera".