I confini Italia Francia non cambiano: le carte circolate erano sbagliate

L'ambasciata di Francia a Roma, ha spiegato Buccino, "ha riconosciuto che nel corso di una consultazione pubblica sono circolate per errore delle cartine sbagliate"

I confini Italia Francia non cambiano: le carte circolate erano sbagliate
Pubblicato:
Aggiornato:

"I confini marittimi tra Italia e Francia sono immutati". Così il direttore generale della Farnesina per l'Unione Europea, Giuseppe Buccino, intervenendo al programma di Radio 3 'Tutta la città ne parla', a proposito del caso sollevato da alcuni politici su possibili cessioni di acque territoriali dall'Italia alla Francia.

L'ambasciata di Francia a Roma, ha spiegato Buccino, "ha riconosciuto che nel corso di una consultazione pubblica sono circolate per errore delle cartine sbagliate" perché considerano delle delimitazioni contenute nell'accordo di Caen, che "non è stato ratificato dall'Italia".

Tali errori, ha aggiunto Buccino, "saranno corretti". "La Francia ha riconosciuto l'errore e sta rimediando, non c'è nulla di cui preoccuparsi", ha precisato il diplomatico, puntualizzando che i contatti tra le parti erano in corso "da tempo perché eravamo consapevoli del problema".

Seguici sui nostri canali
Necrologie