I primi risultati delle elezioni RSU: trionfo Uil a Sanremo
I rappresentanti sindacali eletti nel Comune di Sanremo. Lo spoglio è iniziato questa mattina, dopo le votazioni del 17-18-19 aprile

Le votazioni per il rinnovo delle Rappresentazioni Sindacali Unitarie si sono tenute in tutta Italia il 17-18-19 aprile. Oggi è iniziato lo spoglio.
I primi risultati delle elezioni RSU
Tre milioni di lavoratori al voto per eleggere i propri rappresentanti sindacali. Il rinnovo delle RSU avviene ogni tre anni e si gioca in tutti i comparti pubblici e nei settori di "istruzione e ricerca".
La corsa in provincia di Imperia
In provincia di Imperia erano oltre 500 i candidati in corsa. Tra questi, 105 erano schierati per l'Asl 1 Imperiese, sicuramente la sfida più "ghiotta" di queste elezioni. Ancora, 160 aspiranti sindacalisti in 42 Comuni e in Provincia. Infine, la corsa per la scuola, dove generalmente conquista la maggior parte dei voti il sindacato autonomo dei lavoratori.
I risultati nel Comune di Sanremo
Per quanto riguarda il Comune di Sanremo, sono già disponibili i risultati. Su 279 votanti, la Cgil ha raccolto 64 voti; 76 la Cisl; 106 la UIL e 13 l'USB.
Per la lista Cigl sono stati eletti: Marta Ballestra (37 voti); Carmelo Chilà (25 voti) e Federico Blasetta (13).
Con la lista Cisl: Daniele Aloe (46 voti); Rosella Fazio (35) e Laura Saldo (16).
Per Uil, la lista più votata per il Comune di Sanremo invece: Claudio Foti (34); Vincenzo Carlino (32 voti); Sara Crespi (24 voti); Alessio Crocetta (19 voti) e Tiziano Massenzana (18 voti).
Infine, per USB è stato eletto Marco Giordano con 9 preferenze.