Il 5 aprile torna il Sanremo Pride
Data simbolica per tutto il movimento italiano. "Sanremo di nuovo punto di partenza per un grande cambiamento"
Fissata la data del Sanremo Pride 2025. La manifestazione dell'orgoglio LGBTQI+ nella Città dei Fiori segnerà anche l'avvio dell'Ondapride Italia, la serie di eventi analoghi che coinvolgeranno le maggiori città italiane.
Fissata la data del Sanremo Pride
La data selezionata è quella del 5 aprile, ed ha una profonda valenza simbolica perché è la ricorrenza della nascosta del movimento italiano, che vide la luce proprio nella Città dei Fiori. Il 5 aprile del 1972 un gruppo di attivisti protestò al Casinò in occasione di un convegno, che raccoglieva scienziati da diverse nazioni e organizzato dal Centro Italiano di Sessuologia che si proponeva di curare l'omosessualità. Tra le pratiche in uso all'epoca- che ai giorni d'oggi appaiono barbare- la masturbazione forzata e l'elettrochoc.
«Sanremo punto di partenza di un grande cambiamento»
«Il Sanremo Pride 2025 sarà un’occasione per ricordare quella storica mobilitazione, ma anche per riflettere sul cammino percorso e sulle battaglie che restano da affrontare in un clima di gioia e serenità- Così dal Comitato organizzatore-. Partiremo da Sanremo, città simbolo della Penisola, per dare il via a un’onda di lotte colorate che attraverserà tutta l’Italia».
«La cittadinanza - concludono- è invitata a partecipare a questa giornata, che sarà ricca di musica e interventi in un'atmosfera di grande festa, perché i diritti acquisiti non sono, purtroppo, scontati e ai giorni nostri vanno ancora difesi con orgoglio e coraggio. Sanremo sarà nuovamente il punto di partenza di un grande cambiamento»