Il 6 settembre torna l’Expo Valle Arroscia. Ecco come sarà l’edizione 2019

Torna il 6 settembre la 7ª edizione di Expo Valle Arroscia a Pieve di Teco. Il programma completo della manifestazione dedicata alle eccellenze del territorio

Il 6 settembre torna l’Expo Valle Arroscia. Ecco come sarà l’edizione 2019
Imperia, 29 Agosto 2019 ore 12:36

Torna il 6 settembre la 7ª edizione di Expo Valle Arroscia a Pieve di Teco. L’evento è stato presentato questa mattina.

Il 6 settembre torna l’Expo Valle Arroscia. Ecco come sarà l’edizione 2019

“Siamo arrivati alla settima edizione, Pieve di Teco mette a disposizione i suoi portici a tutti i comuni e le aziende della Valle Arroscia in modo che chi vorrà farci visita troverà tutte le eccellenze, artigianali e alimentari, che ci caratterizzano” commenta il sindaco Alessandri. Tanti anche gli eventi collaterali, come la palestra di roccia degli alpini e il torneo di petanque, che per tre giorni renderanno Pieve di Teco il centro della provincia di Imperia.

Il presidente della Camera di Commercio Enrico Lupi: “è un grande evento, che cresce di anno in anno. Siamo contenti di averlo promosso, quest’anno le aziende coinvolte sono 95, un punto di forza irrinunciabile per far emergere il ruolo delle imprese e le eccellenze dei prodotti. Sarà una grande festa”.

Presente anche l’assessore regionale Marco Scajola. “È un evento chiave per l’entroterra: queste iniziative sono fondamentali, soprattutto dopo gli eventi alluvionali, c’è bisogno di un forte rilancio. Come Regione dobbiamo lavorare molto sui collegamenti”.

Il programma – venerdì 6 settembre

La grande festa della Valle Arroscia comincerà alle 15 di venerdì 6 settembre con l’apertura degli stand, con l’inaugurazione ufficiale alle 18 insieme alla banda musicale “Città di Pompeiana” in piazza Cavour. Alle 15.30, presso la Sala Consiliare del Comune, la tavola rotonda sul tema “Aree interne svantaggiate: l’uso più efficace dei fondi del GAL”. Dalle 19.30 in piazza Careni, la “Piazza del Gusto”, selezione di ristoranti della Vale Arroscia che propone i sapori autentici della tradizione a cura di Confcommercio Imprese per l’Italia. Alle 21 concerto itinerante della Banda di Pompeiana. Chiusura degli stand alle 22.30.

Il programma – sabato 7 settembre

Alle 9 trekking leggero per famiglie con gli asinelli e animazione per bambini a cura della Cooperativa Brigì di Mendatica (per info: brigi.cooperativa@gmail.com). Dalle 9.30 apertura degli stand. Alle 10 confronto in Sala Consiliare sulle prospettive italo-francesi sull’apicoltura. Alle 12 Piazza del Gusto in piazza Carenzi.

Dalle 14 alle 21.30 alle Sferisterio comunale, località Casà, Valle Arroscia Open 2019, manifestazione internazionale di petanque, a cura di ASD Petanque Pontedassio. Alle 16 presentazione del libro “In fondo alla strada” ambientato in valle Arroscia di Danilo Balestra (Antea).

Dalle 19.30 Piazza del Gusto in piazza Carenzi e dalle 20 intrattenimento musicale con Marina Pannuzzo Trio a cura dell’Associazione Jazz Ambassadors. Chiusura degli stand alle 22.30.

Il programma – domenica 9 settembre

Alle 9 trekking leggero per famiglie con gli asinelli e animazione per bambini a cura della Cooperativa Brigì di Mendatica (per info: brigi.cooperativa@gmail.com). Dalle 9.30 apertura degli stand. Alle 12 Piazza del Gusto in piazza Carenzi.

Dalle 9.30 alle 17 alle Sferisterio comunale, località Casà, Valle Arroscia Open 2019, manifestazione internazionale di petanque, a cura di ASD Petanque Pontedassio.

Dalle 16.30 a Vico Stella degustazione dei prodotti tipici locali in abbinamento ai vini tipici del territorio, a cura delle Pro Loco di Valle e di AIS Liguria.

Dalle 19.30 Piazza del Gusto in piazza Carenzi e dalle 20 intrattenimento musicale con Equipage Ambassadors Dixie & Street Parade. Chiusura degli stand alle 22.30.

Per tutta la durata di Expo

  • info point di accoglienza
  • mostra di erbe spontanee in piazza della Chiesa
  • animazione per bambini
  • stand dimostrativo dele truppe alpine a cura del Battaglione Alpini “Valle Arroscia” e “Pieve di Teco” e del I° Reggimento Alpini degli Alpini in Armi
  • laboratori di Arteterapia gratuiti
  • Mostra d’Arte Contemporanee Collettiva
  • Mostra delle Bambole di fine Ottocento
  • 2ª Estemporanea di pittura: la Valle Arroscia e i suoi colori
  • apertura straordinaria di tutti i siti museali

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei