Il baby pianista Alessandro Gervasi ospite al Festival
Talento precocissimo, il bimbo siciliano ha sei anni e sarà Peppino di Capri in una fiction Rai
![Il baby pianista Alessandro Gervasi ospite al Festival](https://primalariviera.it/media/2025/02/alessandro-gervasi-il-bambino-prodigio-siciliano-ospite-al-festival-di-sanremo-2025-500-420x252.jpg)
Sei anni, frequenta la prima elementare. Il suo talento innato per il pianoforte sarà protagonista di una delle serate del Festival: Alessandro Gervasi, giovanissimo musicista di Buseto Palazzolo suonerà sul palco dell'Ariston.
Il baby pianista Alessandro Gervasi ospite al Festival
L'ospitata la seconda sera del Festival, il 12 febbraio. Sarà accompagnato sul palco dalla regista Cinzia Th Torrini per presentare "Champagne", il bio pic Rai dedicato a Peppino di Capri. Il piccolo Alessandro interpreta il cantante bambino.
Il talento di Alessandro si è sviluppato durante la pandemia, quando era piccolissimo. Le prime esperienze su una pianola giocattolo che le ha regalato la zia, sulla quale il bimbo, con un ditino, ha riprodotto l'inno d'Italia. Poi è passato al piano del papà, metalmeccanico appassionato di musica. Musicalmente, il piccolo Alessandro ha un dono, l'orecchio assoluto (che gli consente di captare la nota "assoluta" di un suono senza l'ausilio di analizzatori di frequenza) una capacità estremamente rara e un bel vantaggio.
Per ora Alessandro Gervasi frequenta la prima elementare, ma la strada per il Conservatorio di Trapani è praticamente spianata. A novembre 2024 ha incantato pubblico e giuria del "Tour Music Fest" di San Marino, trionfando nella categoria junior con l'esecuzione magistrale di "Libertà go" di Astor Piazzolla. È il pupillo del direttore d'orchestra più celebre della kermesse sanremese, Beppe Vessicchio.