Il Consiglio di Stato autorizza l'antenna 5G a Coldirodi
L'antenna potrà essere accesa
Il Consiglio di Stato ha autorizzato la prosecuzione dei lavori per la realizzazione di una stazione radio (antenna 5g) in strada rotabile Capo Nero, a Coldirodi di Sanremo. Ieri l’udienza, oggi la decisione.
A quanto si apprende il giudice amministrativo ha ritenuto che ormai l’impianto era già stato realizzato e che la tutela dell’interesse paesaggistico verrà perseguita tramite il procedimento di coubicazione avviato dal Comune con cui potrà essere imposta la rimozione di uno dei tralicci della zona.
Gli abitanti infatti si erano opposti all’innalzamento di un nuovo traliccio
essendocene uno già esistente. Alla fine, era stata trovata la soluzione di unire le due antenne, che potrà essere portata avanti in un secondo tempo. Spetterà ora al Comune di Sanremo concludere il procedimento di coubicazione e procedere alla rimozione di uno dei due tralicci, come rilevato dal Consiglio di Stato per la tutela dell’interesse paesaggistico.
“Siamo scioccati”, afferma il consigliere di minoranza a Sanremo Roberto Rizzo (M5s), che aveva portato avanti la battaglia. Gli abitanti contestavano l’impatto ambientale dato dall’innalzamento di un secondo traliccio, trovandosi all’entrata di un centro storico, vicino a un cimitero e alle case.
Fabrizio Tenerelli