Parla il presidente Abbo

Il cordoglio della provincia per la morte del senatore Boscetto

Commossa nota del presidente della provincia Domenico Abbo che ricorda con affetto il senatore del Popolo della Libertà.

Il cordoglio della provincia per la morte del senatore Boscetto
Pubblicato:
Aggiornato:

"Con il suo impegno per la valorizzazione della cultura e dell'entroterra è stato una guida per una buona amministrazione del territorio. Abbiamo perso una figura che ha saputo dare un indirizzo preciso all'identità, alla provincia di Imperia, senza rinunciare né alle sue peculiarità né alla possibilità di trovare nei territori vicini intenti e obiettivi comuni".

 

Provincia in lutto per la morte di Gabriele Boscetto

Il Presidente della Provincia Domenico Abbo esprime con queste parole a nome di tutta l'Amministrazione provinciale il cordoglio per la scomparsa del senatore Gabriele Boscetto, Presidente della Provincia di Imperia dal 1995 al 2001, il primo presidente direttamente eletto dalla popolazione.

 

Il Polo Universitario e l'alleanza con Cuneo e Nizza

"La Provincia, in quegli anni, - continua Abbo - ha fatto tesoro dell'opera tracciata in precedenza come ad esempio è avvenuto con la posa della prima pietra per la realizzazione a Imperia del Polo Universitario, ma soprattutto ha dato un forte incremento alla valorizzazione culturale e ai legami con Nizza e Cuneo: la firma dell'accordo transfrontaliero tra le province di Imperia e Cuneo e il Dipartimento francese delle Alpi Marittime (Nizza), e la Conferenza delle Tre Province ne sono un chiaro esempio."

 

 

"Nello stesso solco si inseriscono  - continua - le edizioni del Premio Flamalgal, che in quegli anni si sono succedute con un'eco sempre maggiore, le Giornate Nobeliane a Sanremo in occasione del centenario della morte di Alfred Nobel e la rassegna Uno spettacolo per lentroterra, che ha fatto conoscere a numerosi turisti le nostre vallate".

 

 

"Un uomo di grande cultura"

Domenico Abbo aggiunge: "Uomo di notevole cultura, che andava ben oltre alle sue riconosciute capacità professionali, Gabriele Boscetto sapeva rapportarsi con semplicità e affabilità con tutti, anche durante la sua successiva attività parlamentare svolta con competenza e scrupolo. Le sue doti umane - conclude - devono essere tuttora un esempio da seguire per instaurare un rapporto di fiducia tra gli amministratori e la collettività".

Seguici sui nostri canali
Necrologie