Imperia

Il Covid annulla OliOliva 2020

La decisione è stata presa dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria e dal Comune di Imperia in seguito ai divieti contenuti nell'ultimo DPCM

Il Covid annulla OliOliva 2020
Pubblicato:

OliOliva 2020 è stata annullata. Con rammarico gli organizzatori - la Camera di Commercio Riviere di Liguria, Comune di Imperia e Regione Liguria - si vedono costretti ad annunciare, a pochi giorni dall'evento del ventennale, la cancellazione della festa dell'olio nuovo nel centro storico e nelle vie di Oneglia.

Sono state ore impegnative, durante le quali sono stati analizzati i dettagli del testo del nuovo Dpcm del Governo, chiedendo anche un parere legale. OliOliva ha un riconoscimento regionale "e pertanto non rientra tra le manifestazioni consentite dal decreto".

"Non è stata una decisione semplice da prendere, ci siamo confrontati anche con gli uffici regionali sentito il parere dei nostri legali - commenta il presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Enrico Lupi - anche per non lasciare nulla di intentato. Le direttive parlano chiaro e ha prevalso anche il buon senso, negli ultimi giorni - di fronte all'aumento generale del numero dei contagi- con il sindaco Claudio Scajola ci siamo più volte interrogati sull'opportunità di realizzare un evento che richiama migliaia di visitatori. Sicuramente c'è rammarico, l'organizzazione era a buon punto si stava lavorando a fianco di Comune e Regione.

Per regalare alla città una manifestazione di qualità, sicura e una vetrina per il nostro olio e per i prodotti del territorio valuteremo se sarà possibile sostenere in altro modo il settore produttivo e promuovere la nuova campagna olivicola".

“In questa fase di emergenza deve esserci un rispetto scrupoloso delle disposizioni. Lo chiediamo ai cittadini, dobbiamo essere noi i primi a farlo. C'è stato un consulto legale che ha chiarito – senza tema di smentita – il carattere regionale di OliOliva, che pertanto non rientra nelle fiere consentite dal nuovo decreto del Governo. Ci abbiamo provato sino all'ultimo e avevamo riscontrato un'ottima risposta da parte degli operatori, con una partecipazione che sarebbe stata superiore rispetto all'anno passato. Abbiamo voluto un rinnovato ruolo da co-organizzatore per il Comune di Imperia e lo riproporremo per la prossima edizione, quando ci auguriamo che questo incubo del virus sarà un lontano ricordo”, commenta il sindaco Claudio Scajola.

Seguici sui nostri canali
Necrologie