IL DISINNESCO IL 15 MAGGIO

Il disinnesco della bomba di aereo di Taggia: il mercato dei Fiori di Sanremo rifugio per mille sfollati

L’intervento durerà dodici ore: dalle 9 alle 21 e prevede lo sgombero di tutte le abitazioni, nel raggio di 1.500 metri

Il disinnesco della bomba di aereo di Taggia: il mercato dei Fiori di Sanremo rifugio per mille sfollati
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Sanremo ha dato disponibilità degli spazi

Il mercato dei Fiori di Sanremo sarà aperto a un migliaio di sfollati, il prossimo 15 maggio, in occasione delle operazioni di disinnesco della bomba di aereo del peso di circa mille libbre (454 chilogrammi), che sarà despolettata e successivamente sezionata e incendiata in una cava. L’intervento durerà dodici ore: dalle 9 alle 21 e prevede lo sgombero di tutte le abitazioni nel raggio di 1.500 metri, tra i Comuni di Taggia, Riva Ligure e una piccola parte di Sanremo, all’altezza del lungomare di Bussana.

E’ stato il sindaco di Taggia, Mario Conio, a chiedere e a ottenere dal Comune di Sanremo la disponibilità del mercato. A Taggia, inoltre, nell’area che resterà fuori dalla "zona rossa", sarà costruita una tensostruttura per accogliere persone con patologie. Altri punti di aggregazione si stanno cercando in questi giorni. Chi, invece, soffre di più gravi problemi di salute, è probabile che venga trasferito in anticipo in altre strutture della zona, ma è l’Asl che si sta occupando di questo aspetto. Tra l’altro è previsto l’invio di circa seicento ambulanze.

Le dichiarazioni del sindaco di Sanremo

"Con il piano predisposto dal tavolo tecnico in Prefettura, anche Sanremo rientra nel raggio del chilometro e mezzo dall'ordigno bellico - ha affermato il sindaco della città dei Fiori, Alberto Biancheri - anche se per una parte molto limitata. Parliamo di poche decine di persone, residenti al confine con Taggia e alcune attività produttive che dovranno essere sgomberate per un arco di tempo di quattro ore". Ha aggiunto: "Un lavoro molto più complesso, invece, è quello che riguarda il mercato dei Fiori, che abbiamo messo a disposizione come punto di accoglienza per gli sfollati sanremesi e anche per un migliaio di residenti del Comune di Taggia. In queste ore la nostra Protezione civile si sta coordinando con Amaie Energia-Mercato dei Fiori e tutte le altre forze coinvolte per organizzare le operazioni di allestimento e gestione dell'area".

Seguici sui nostri canali
Necrologie