Sanremo

Il dramma dei parcheggi a Sanremo nel confronto con i cittadini del Borgo

Le soluzioni presentate dai residenti a margine del confronto pubblico per il restyling del quartiere

Il dramma dei parcheggi a Sanremo nel confronto con i cittadini del Borgo
Pubblicato:

Tra le istanze presentate dai sanremesi intervenuti, questo pomeriggio, alla presentazione precedente alla fase esecutiva del restyling del quartiere Borgo, si inserisce il dramma dei parcheggi nella Città dei Fiori, uno scoglio contro cui ogni amministrazione sanremese, prima o poi, si trova a fare i conti.

 

 

Il dramma dei parcheggi preoccupa o cittadini. Le soluzioni al confronto pubblico per il restyling del Borgo.

Il quartiere Borgo, all'intersezione tra quattro arterie cittadine (via Martiri, via Pietro Agosti, via Galilei e la rampa di accesso all'Aurelia Bis) è certamente congestionato e la cronaca mancanza di parcheggi preoccupa i residenti. Nel progetto di restyling, la soluzione individuata dall'amministrazione è la soppressione di una fermata RT (che sarebbe eventualmente recuperata direttamente sulla carreggiata), la creazione di una manciata di nuovi posti e l'introduzione della rotazione con disco orario per favorire. Una soluzione che spaventa gli abitanti e le attività commerciali, con il rischio che diventino "privati".

 

Diverse le soluzioni indicate dai cittadini per decongestionare l'area dal traffico, soprattutto nei concitati momenti di ingresso e uscita dalla scuola che sussiste in zona. Ed è proprio in uno spazio adiacente alla scuola che i residenti indicano una possibile soluzione, trasformandolo in un'area dedicata ai posteggi. Suggerita anche la possibilità di eliminare un doppio senso di marcia, nella zona che costeggia il parco giochi, a salire, per ricavare ancora stalli.

 

La suggestione, messa sul tavolo dall'assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella è, secondo lui l'unica in grado di dare una risposta definitiva, la realizzazione di un vasto parcheggio interrato che serva tutto il Borgo. Dai cittadini, la proposta di sfruttare il muraglione di oltre quattro metri che sovrasta il parco giochi dalla scuola, posizionando l'area svago sopra e ricavare decine di posti auto sotto.

Seguici sui nostri canali
Necrologie