Il Gruppo Ecologico Martiri della Libertà Partigiani val Prino, ricorda la figura del professore Roberto Moriani, presidente della stessa associazione. Lo storico è deceduto a 73 anni di età.
Il Gruppo Ecologico Martiri della Libertà ricorda Roberto Moriani
«Moriani – ricordano – storico locale e antifascista, era sempre presente alle commemorazioni partigiane. Vogliamo ricordarlo in maniera particolare per la commemorazione dei caduti di Saorge, da lui sentita in maniera molto intensa poiché tra gli stessi caduti vi era lo zio Domenico, per le orazioni tenute in tutta la provincia, per il prezioso contributo storico nell’allestimento del museo della Resistenza presso il Casone dei Partigiani monte Faudo visitato, tra gli altri, anche da scolaresche e gruppi scout, nonché per le celebrazioni del 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno, che da anni teniamo presso il Casone stesso».
«Il Gruppo Ecologico Martiri della Libertà Partigiani val Prino – concludono – si unisce al cordoglio dei familiari e della figlia Alba, con l’impegno di portare in maniera ancora più convinta i valori della Resistenza anche in suo nome»