LA VIDEO INTERVISTA

Il nuovo questore Andrea Nicola Lo iacono ha preso servizio a Imperia

ome ultimo incarico è stato è stato dirigente del compartimento di polizia ferroviaria regionale della Calabria, a Reggio Calabria

Il nuovo questore Andrea Nicola Lo iacono ha preso servizio a Imperia
Pubblicato:

Andrea Nicola Lo Iacono, originario di Piazza Armerina, in provincia di Enna, è il nuovo questore di Imperia. Come ultimo incarico è stato è stato dirigente del compartimento di polizia ferroviaria regionale della Calabria, a Reggio Calabria e oggi ha preso servizio nella questura di piazza Duomo. Subentra a Giuseppe Felice Peritore che ha assunto analogo incarico a Trapani.

Sono siciliano, sposato con una poliziotta e ho due figli universitari - ha detto, durante la presentazione -. Entrato in amministrazione come vice commissario, nel 1991, ho acquisito una variegata esperienza sia per la direzione degli uffici, sia sotto il profilo della mobilità sul territorio. Non conosco la provincia di Imperia, ma so che è abbastanza tranquilla, la questura è ben organizzata e i funzionari sono preparati e disponibili”.

Sulle problematiche più stringenti della zona

a partire dall’emergenza umanitaria dei migranti, fenomeno che caratterizza il confine da ormai svariati anni, ha commentato: “La situazione di Ventimiglia è migliorata, con una media dei respingimenti giornalieri che è passata da duecento a circa venti al giorno. Resta, comunque, la massima attenzione”.

Altro fenomeno che caratterizza l’estremo Ponente della Liguria

è quello che riguarda la criminalità organizzata e le infiltrazioni mafiose nella pubblica amministrazione. “Ci sono servizi investigativi - commenta Lo Iacono - è l’attenzione è sempre molto alta. Si tratta comunque di un aspetto che seguiamo sempre con il coordinamento della procura competente”.

Il curriculum del nuovo questore

Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato dott. Andrea LO IACONO è entrato nel ruolo dei Commissari il 31.10.1991.
Ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Catania, la laurea in Giurisprudenza e quella specialistica in Scienze delle pubbliche amministrazioni, ed è abilitato all’esercizio della professione forense.

Nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza ha ricoperto i seguenti incarichi.

1) Dal 1992 al 1996 ha prestato servizio presso la Questura di Enna, dove ha svolto diverse funzioni. In particolare, ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Divisione polizia anticrimine e di Vice Dirigente della Divisione polizia amministrativa e sociale.

2) Nell’anno 1996 è stato trasferito per esigenze di servizio, con l’incarico di Dirigente, presso il Commissariato di P.S. di Nicosia (sede disagiata)

3) Nell’anno 2000 è stato trasferito per esigenze di servizio al Compartimento della Polizia Stradale di Catania, con l’incarico di Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Enna.

4) Nel giugno 2010 è stato trasferito, per esigenze di servizio, alla Questura di Enna con l’incarico di Capo di gabinetto; successivamente ha assunto anche l’incarico di Dirigente in via di supplenza della Divisione Polizia amministrativa e sociale.

5) Promosso Primo Dirigente dal 1°.1.2011, è stato trasferito presso la Questura di Caltanissetta dove ha assunto l’incarico di Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine; successivamente è stato incaricato anche della Sovrintendenza sulla Divisione Polizia Amministrativa e sociale.

6) Il 4.8.2015 è stato nominato Vicario del Questore di Vercelli; in seguito ha assunto anche l’incarico di coordinatore del G.O.S.

7) Il 19.6.2017 ha assunto l’incarico di Vicario del Questore di Pesaro.

8) Dal 6.5.2019 ha ricoperto l’incarico di Vicario del Questore di Palermo e di seguito anche quello di Coordinatore del G.O.S.

9) Promosso alla qualifica di Dirigente Superiore con decorrenza dal 1°.1.2022, in data 20.4.2022 è stato nominato Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

10) Con decorrenza dal 3.10.2022 ha assunto l’incarico di Consigliere Ministeriale Aggiunto per le esigenze dell’Area di staff della Direzione Centrale per gli Affari generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

11) Dal 9.1.2023 è il Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria per la Calabria. Nell’anno 1993 ha superato, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, il Corso di addestramento tecnico nel settore delle indagini patrimoniali. Ha superato nell’anno 2002, presso il CAPS di Cesena, il 2° Corso di specializzazione interspecialità nei servizi di polizia stradale, ferroviaria e frontiera. Nell’anno 2004 ha conseguito, presso l’Università degli Studi di Palermo, il diploma del Corso di perfezionamento in Polizia Giudiziaria. Nell’anno 2011 ha frequentato presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno il Corso di aggiornamento
nei servizi di Ordine Pubblico.

Fabrizio Tenerelli

Seguici sui nostri canali
Necrologie