IL PROF IMPERIESE VITTORIO COLETTI SE NE VA SBATTENDO LA PORTA DALL'UNIVERSITA' DI GENOVA
IMPERIA - Fa rumore la decisione del professore imperiese Vittorio Coletti, docente all'Università di Genova (autorevole linguista tanto da essere stato chiamato nel 2012 nel direttivo dell'Accademia della Crusca), di dimettersi dalla cattedra di Storia della lingua italiana in aperta polemica con il direttore generale Rosa Gatti (che in scadenza di contratto punta a restare per almeno un altro anno e mezzo). Coletti - nato a Pontedassio il 31 dicembre del 1948 - sarebbe dovuto andare in pensione fra due anni. Nel suo sfogo al Secolo XIX di Genova sottolinea che "la burocrazia ha vinto sulla ricerca e sulla formazione" e si scaglia contro il direttore generale Rosa Gatti, che il rettore Paolo Comanducci vorrebbe sostituire (dopo averle rinnovato il contratto per un anno e mezzo invece dei tre consueti) mentre la Gatti punta a restare altri 18 mesi.
"La vigilia della festa della repubblica - avrebbe scritto Coletti in una mail inviata a tutti i docenti e tecnici dell'università di Genova, svelata dal quotidiano genovese - siamo venuti a sapere che la nostra direttrice generale Rosa Gatti sta battendosi per prolungare la sua quasi decennale monarchia. Me ne vado perché il sistema è più forte di qualsiasi rettore".
E' solo il caso di sottolineare che Vittorio Coletti è anche autore (con Francesco Sabatini) del Dizionario della lingua Italiana del 1997
(LEGGI QUI) le altre notizie de primalariviera.it