L’Istituto pediatrico Giannina Galslini per la prima volta al Festival di Sanremo. L’eccellenza ospedaliera genovese parteciperà a una serie di eventi durante la settimana della kermesse per un crowdfunding per realizzare il Nuovo Gaslini, una moderna Città della Salute dedicata ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Istituto Gaslini: il ranuncolo Giannina per raccogliere fondi
Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Sanremo Alessandro Mager, l’assessore alle manifestazioni Alessandro Sindoni, il presidente dell’ospedale Edoardo Garrone e l’ex sindaco Alberto Biancheri la cui azienda, la Biancheri Creations – ha realizzato una linea di fiori dedicata all’istituto.
In particolare, l’anno scorso a Euroflora ha presentato il ranuncolo Giannina, bianco, dedicato proprio all’ospedale pediatrico. Il fiore – magico come’ex primo cittadino lo ha descritto – sarà protagonista di un crowdfunding per raccogliere parte delle risorse necessarie a sostenere la realizzazione della nuova struttura ospedaliera.
«Abbiamo creato una linea di fiore che si chiama “Pon Pon” che ha una lunga durata in vaso, perché sono petali con foglie – così Biancheri – . Tutti i nomi dei fiori di questa linea sono ispirati ai cartoni animati, a margine della collaborazione 15ennale con il Gaslini. Per noi è stato un piacere, un onore, chiamare il nostro fiore bianco che rappresenta l’innocenza Giannina. Abbiamo creato un’amicizia genuina con il personale sanitario, nel corso degli anni».
«Devo ringraziare il comune di Sanremo e il dottor Biancheri. Il ranuncolo Giannina rappresenta la combinazione di valori che sono quelli della ricerca, della solidarietà e quelli della passione e dell’amore – ha aggiunto Garrone – . Quelli che accomunano il nostro lavoro. Siamo un’eccellenza internazionale, abbiamo l’obiettivo di promuovere il nostro nuovo ospedale».
Le iniziative in campo
Le iniziative: in primis uno stand in via Escoffier con la vendita a offerta libera del ranuncolo Giannina. Ci sarà anche Vanni Oddera, il motociclista che da anni porta i mezzi in corsia per spettacolari sessioni di mototerapia e figuranti vestiti come Spiderman e le Principesse Disney. Il Gaslini sarà anche sulla Costa Toscana con una cena di gala per raccogliere fondi.
Il cantiere del Nuovo Gaslini. Città della salute operativa dal 2030
Intanto procedono i lavori per il Nuovo Gaslini. Il cantiere è aperto e operativo. Il primo padiglione, denominato 0, sarà funzionante dal 2027 e sarà dedicato all’altra intensità. Gli altri reparti dal 2030. La necessità di una nuova struttura sanitaria arriva dopo la donazione di Girolamo Gaslini 88 anni fa allo Stato Italiano e le necessità che la moderna medicina ha portato sul tavolo.