Il ristorante Paolo&Barbara fra gli unici tre ristoranti liguri della Guida Noi di Sala

Presentata a Roma la Guida Noi di Sala che seleziona 159 ristoranti in tutta Italia che eccellono nell'accoglienza e la cura del cliente

Il ristorante Paolo&Barbara fra gli unici tre ristoranti liguri della Guida Noi di Sala
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo anni di guide dedicate a cucine, chef e pizzerie, esce una guida dedicata all’arte dell’ospitalità in sala, firmata dall’associazione Noi di sala (edita da Giunti Editore): "159 realtà ristorative di tutta Italia sono state selezionate per la loro capacità di saper fare accoglienza e garantire un eccellente servizio, oggi aspetti fondamentali tanto nella ristorazione quanto nell’hôtellerie" hanno sottolineano gli autori della Guida Noi di Sala della presentazione avvenuta a inizio settimana a Roma.

A rappresentare la Liguria 3 ristoranti, di cui uno solo nel Ponente ligure, lo stellato Paolo&Barbara di Sanremo. Gli altri sono La Brinca di  Ne e  The Lord Nelson di Chiavari, entrambi in provincia di Genova.

«Questo vademecum - ha detto Marco Reitano, presidente dell’associazione Noi di Sala - punta l'attenzione su  coloro che trascorrono buona parte della vita nei ristoranti di cui sono i principali attori, soprattutto nel rapporto con la clientela. Il nostro non è un giudizio di merito, ma vuole  valorizzare un mestiere spesso  in ombra e un po’ dimenticato. Ci siamo accorti che il mercato offre pochi addetti perché non c’è un focus sulla nostra professione. La nostra guida vuole dare visibilità al mestiere di maître e sommelier, mettendo i volti su un volume che possa essere lo specchio della ristorazione dal punto di vista della sala. Il personale che si dedica all’accoglienza è molto spesso il motivo determinante per cui un cliente torna in quel ristorante».

paoloebarbara-lg
Foto 1 di 3
noi-di-sala
Foto 2 di 3
noi di sala
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie