Sanità

Il sanremese Michele Orlando alla guida di Asl2 al posto dell'amico (e velista) Prioli

Michele Orlando subentra come commissario straordinario in attesa delle nuove nomine. La passione del mare che unisce i vertici vecchi e nuovi dell'Asl ligure

Il sanremese Michele Orlando alla guida di Asl2 al posto dell'amico (e velista) Prioli
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà Michele Orlando, già direttore sanitario di Asl1 prima e dopo aver ricoperto lo stesso ruolo al San Martino di Genova (e attualmente di Alisa, l'agenzia per la sanità ligure)  a sostituire Marco Damonte Prioli (ex direttore generale dell'Asl imperiese, proprio con Orlando tra i suoi uomini) alla guida dell'Asl2 savonese.

Michele Orlando al vertice di Asl2

Il valzer di nomine è stato innescato dalla morte prematura di Salvatore Giuffrida, al vertice del policlinico genovese San Martino (colpito da un malore mentre era a cena con gli amici, morto nello stesso ospedale che dirigeva). Giuffrida è stato, sostituito da Prioli che ha lasciato vacante il posto nel savonese. Orlando, comunque, subentra in qualità di commissario straordinario, diventerebbe direttore generale eventualmente nella prossima infornata di nomine.

La passione per la vela e la grande amicizia

Suggestivo l'incrocio di amicizie e passioni che lega Orlando, il compianto Giuffrida e Marco  Prioli. Giuffrida e Prioli, oltre che colleghi, erano anche grandi amici e condividevano la passione per la vela. Stesso discorso tra Prioli e il suo ex direttore sanitario, Michele Orlando: nel corso degli anni la loro collaborazione si è trasformata in un'amicizia informale e anche in questo caso, sullo, sfondo, la passione comune per la navigazione a vela.

Nella foto di Gerolamo Acquarone il neo commissario straordinario dell'Asl 2 Michele Orlando
Seguici sui nostri canali
Necrologie