Musica e cultura

Il Tenco scalda i motori per la 49ª edizione della Rassegna. «Dio è morto»

Il programma della kermesse dentro e fuori l'Arston e la storica sede nel deposito ferroviario

Il Tenco scalda i motori per la 49ª edizione della Rassegna. «Dio è morto»
Aggiungi Prima la Riviera alle tue fonti preferite

Presentata oggi, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue la 49ª edizione della Rassegna della Canzone d’Autore del Club Tenco, in scena al Teatro Ariston dal 22 al 24 ottobre.

«Dio è morto». Al via la Rassegna della Canzone d’Autore del Club Tenco

Nell’anno della scomparsa del Maestrone Francesco Guccini, la rassegna fa suo il titolo di una delle canzoni iconiche del cantautore emiliano «Dio è morto», oltretutto scelto bene prima della partenza del cantante. Il tema sarà declinato in tutti i passaggi e gli eventi collaterali della kermesse come un messaggio contro la violenza, l’omologazione e l’illusione che ogni forma espressiva possa essere ricondotta a logiche di mercato o algoritmiche. L’edizione è dedicata alla memoria di Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico del Tenco, scomparso a febbraio. Sono 794 i biglietti acquistati, ad oggi, da persone non residenti a Sanremo e 628 quelli acquistati sul territorio della Città dei Fiori. Il Tenco ha collezionato oltre un milione di visualizzazioni e 45mila interazioni in due settimane, dalla data di diffusione del programma.

Gli eventi collaterali

La rassegna si aprirà ufficialmente mercoledì 21 ottobre alle ore 10.00, con la masterclass per le scuole, quest’anno dedicata a Franco Battiato, che vedrà la partecipazione di don Luigi Ciotti, Carmen Consoli, Carlo Guaitoli, Gennaro De Rosa, Rossana De Pace e Stefano Senardi. Modererà l’incontro Marika Amoretti, che per il Club Tenco si occupa del Coordinamento Scuole. Sempre il 21 ottobre, alle ore 21.00, il tradizionale concerto al Teatro dell’Opera del Casinò sarà “Donne in punta di note”, con Paola Turci e Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Angelo Valori e con la partecipazione di Gino Castaldo.

 

Tra gli eventi nella Sede del Club Tenco: nel pomeriggio di mercoledì 21 ottobre si terrà la presentazione del libro “Cantautori nelle scuole”, con Francesco Guarino, Felice Liperi, Marika Amoretti ed Ernesto Marciante; giovedì 22 alle ore 15.00 la tavola rotonda”La canzone ai tempi dell’lntelligenza Artificiale” con lrene Buselli, Alessandro Alfieri, Simone Aliprandi, moderata da Steven Forti; alle ore 16.00 la tavola rotonda “La musica è finita”, con Gino Castaldo, Bruno Sconocchia, Damir lvic, Manfredi Maida (Tamango) e Stefano Senardi, moderata da Paolo Talanca. Venerdi 23 ottobre alle ore 15.00, sempre nella del Club Tenco, l’evento “Quel Vulcano di Secondiano. Progetti di e per Sergio Sacchi”, che vedrà la presentazione del disco “Cantata per Sergio Staino”(Ala Bianca), la presentazione del “CantaSacchi” (edizione speciale de Il Cantautore dedicata a Sergio Secondiano Sacchi) e la proiezione del documentario “L’architetto di canzoni” di Claudia Crabuzza. Parteciperanno all’evento, presentato da Steven Forti, Toni Verona, Michele Staino, Laura Rossi, Claudia Crabuzza e Antonio Silva.

II giorno precedente, martedi 20 ottobre, per la prima volta il Tenco off, con le proiezioni di tre docufilm che si terranno nella Sala Roof 3 del Teatro Ariston (ingresso libero fino a esaurimento):”Quando passa Paolo – Un docufilm per Paolo Benvegnu”(ore 16.00),”Una vespa targata Cuneo”(ore 18.00) su vita e percorso artistico di Ernesto Bassignano, e “Ancora in Assemblea”(ore 21.00) sull’esperienza artistica dell’Assemblea Musicale Teatrale.

Sabato 24 ottobre alle ore 15.15 al Teatro dell’Opera del Casinò si terrà invece la tavola rotonda “La canzone democratica”, con Antonio Silva, Fausto Bertinotti, Cesare Bermani, Marco Ongaro, Chiara Ferrari e Giulia Mei, moderata da Steven Forti e Paolo Talanca. Nel quartiere Pigna il 21 ottobre alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione della mostra “Quino, la pace e i diritti umani. Mafalda al Tenco” (visitabile dal 21 al 31 ottobre) con Claudio Marchiori, Gigia Perfetto, Chicca Dedali e Steven Forti, e, a seguire, alle ore 18.00, “San Francesco Reloaded”, con Massimo Donno, Bruno Galeone e Giorgio Distante. Dal 22 al 24 tre concerti alle ore 18.00: il 22 ottobre “Tierra y Pueblo”, con Claudia Crabuzza e presentato da Steven Forti, il 23 ottobre “Misteri Buffi. Cent’anni di Dario Fo” con Alessio Lega, Guido Baldoni e Giulia Angeloni, e il 24 ottobre “David Dei Miracoli”, con Chiara Riondino, con la partecipazione di Paolo Hendel, e con Michele Staino, Paolo Cerri e Fabio  Battistelli.

Importante la collaborazione con ATS Liguria per Cura d’Autore, un’iniziativa che coinvolge i pazienti psichiatrici e gli artisti della Rassegna uniti dai benefici sanitari che apporta l’ascolto della musica.

Il programma all’Ariston

Tutte le serate alle ore 21:00 al Teatro Ariston. Ogni puntata affidata a un presentatore diverso dopo l’addio al palcoscenico, l’anno scorso, dello storico presentatore Antonio Silva. 

Giovedì 22 ottobre: Avincola-Caparezza; Carmen Consoli – Filippo Graziani; Emma Nolde; Piji. Presenta Neri Marcorè

Venerdì 23 ottobre: Manuel Agnelli e Afterhours; Anastasio-Francamente; Sara Gioielli-Santamarea; Santango-Andrea Scanzi; Paola Turci. Presenta Chiara Buratti

Sabato 24 ottobre: Enzo Avitabile; Cesare Bermani; Juan Carlos “Flaco” Biondini; Claudia Crabuzzs-Fabri Fibra; Frankie HI-NRG MC; Max Manfredi-Giulia Mei. Presenta Silvia Bischero.

Le targhe Tenco

  • Miglior Album in Assoluto: Caparezza – Orbit Orbit 
  • Miglior Album in Dialetto (o lingua minoritaria): Carmen Consoli – Amuri Luci 
  • Miglior Opera Prima: Piji – Sta registrando audio…
  • Miglior Interprete: Avincola – Avincola canta Carella 
  • Miglior Canzone Singola: Emma Nolde – Quello che deve essere sarà 
  • Miglior Album a Progetto: Prod. Filippo Graziani – 80 Buon compleanno Ivan 

Premio alla carriera

  • Manuel Agnelli e Afterhours
  •  Enzo Avitabile
  •  Frankie hi-nrg mc
  •  Max Manfredi
  •  Paola Turci

Premio operatore culturale 

  • Cesare Bermani
  •  Andrea Scanzi

Il premio Yorum, assegnato in collaborazione con Amnesty International che premia gli artisti che si sono fatti ambasciatori dei diritti umani, a discapito della propria vita, va a Juan Carlos “Flaco” Biondini. Storico chitarrista di Francesco Guccini, è fuggito in gioventù dalla dittatura argentina. Premiato come simbolo di tutti i giovani argentini emigrati o assassinati durante il governo della giunta militare di Jorge Rafael Videla.