Il ventimigliese Bosio riconfermato alla guida della Cisl Imperia-Savona

Il ventimigliese Bosio riconfermato alla guida della Cisl Imperia-Savona
Pubblicato:

Il secondo Congresso della nuova Cisl Imperia-Savona si è concluso oggi a Villa Cambiaso (SV) con la conferma del ventimigliese Claudio Bosio (Segretario uscente) alla guida da qui al 2021 dell’Unione sindacale territoriale di Imperia-Savona. Da quando è stata operata la scelta di unificare i due territori (2013), voluta dalla Segreteria nazionale Cisl, Bosio è il Segretario Generale territoriale unico da Ventimiglia a Varazze.
Riconfermati al suo fianco dallo stesso Segretario, fanno inoltre parte della segreteria Antonietta Pistocco e Simone Pesce.

«Essere chiamato a dirigere una struttura sindacale più rappresentativa, estesa per territorio e per iscritti, ha comportato più responsabilità e più impegno - ha commentato Bosio – La mia riconferma è il frutto di un lavoro di squadra incisivo ed efficace da parte della Cisl sulle due realtà territoriali».

Il II° Congresso Cisl Imperia-Savona ha visto dibattere il tema “Per il lavoro, per la persona”. E Bosio in proposito ha commentato: «Ogni giorno avvertiamo l’esigenza di trasformare quello che facciamo in dati concreti e misurabili da presentare alle nostre associate e ai nostri associati, alle altre associazioni di rappresentanza, a tutti i soggetti con cui entriamo in contatto, ai cittadini. Da questo Congresso sono convinto che la Cisl di Imperia Savona uscirà più coesa e più determinata.
Un cammino indispensabile per portare avanti con determinazione la missione». Ed ha aggiunto «Lo schema che seguirò nel mio incarico è quello di un sindacato che trova la sua forza non nel conflitto, ma nella capacità di cercare soluzioni che guardino al futuro, un sindacato che sappia superare le barriere e le diffidenze nell’interesse della dignità delle persone e dei lavoratori. Occorre uscire da vecchi schemi, per unire le forze sindacali, imprenditoriali e istituzionali con l'obiettivo di creare un nuovo modello di sviluppo per il Ponente».

«La priorità assoluta – ha dichiarato infine Bosio - deve essere il lavoro, da declinare nelle tre direzioni: crescita, gestione della crisi, giovani. Senza la crescita e una ripresa dell’occupazione, soprattutto giovanile, i nostri territori di Imperia e Savona, ma più in generale l’Italia, non usciranno dalla situazione attuale. Nell’immediato è necessario reperire subito più risorse per sostenere il reddito di chi ha perso il lavoro».

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it


Seguici sui nostri canali
Necrologie