POLEMICA SOCIAL

Il video dell’ambulanza in sirena a Sanremo scatena un caso sui social

“Conosciamo a sufficienza il mondo del volontariato e del soccorso sanitario e sappiamo con serietà valutare cosa possa essere sbagliato"

Il video dell’ambulanza in sirena a Sanremo scatena un caso sui social

Una volontaria della pubblica assistenza Matutia Emergenza realizza e pubblica un video dell’ambulanza in sirena, mentre sta andando su intervento e nasce un caso social a Sanremo, successivamente alla presa di posizione di un medico che evidentemente ha criticato l’iniziativa.

Non abbiamo nulla da vergognarci e nulla da rimproverarci – si legge in un post sulla pagina Facebook della pubblica assistenza – una volontaria ha fatto e pubblicato un video mentre l’ambulanza era in sirena e stava andando su un intervento? E quindi stimatissimo (…)? Quindi? Ha maltrattato il paziente? Ha insultato i parenti? La squadra ha sbagliato la valutazione? Ha violato cosa?”.

E aggiungono: “Conosciamo a sufficienza il mondo del volontariato e del soccorso sanitario da parte delle associazioni e sappiamo con serenità e serietà valutare cosa possa essere giusto e cosa possa essere sbagliato nella salvaguardia e nella tutela dei pazienti che purtroppo ogni giorno assistiamo come meglio sappiamo”.

Per i soccorritori trascinati nella polemica, non c’è dubbio

Dai suoi post (finché abbiamo potuto ammirarli prima che ci bloccasse democraticamente) ci appare solo un livore gratuito e un protagonismo frustrato. Sbaglieremo, certo, ma non vorremmo persone come lei con la nostra divisa indossata”.

Dalla pubblica assistenza fanno presente che l’ambulanza non era su un servizio di urgenza primaria, ma si stava recando in ospedale per il trasferimento di un paziente.