Il terzo giorno

Il programma di domani per "I'M Salute"

Dai convegni alle manovre di disostruzione delle vie aeree: tante sorprese nella giornata di domani a I'M Salute

Il programma di domani per "I'M Salute"
Pubblicato:

Un 2 dicembre fitto di appuntamenti ad “I'M Salute”, l'iniziativa di Asl1.

 

Il programma di "I'M Salute"

Si parte alle 8 fino alle 13 con “E come Emergenza”, come funziona il servizio di emergenza 112? Cosa fare in caso di urgenza sanitaria? Relatore la Centrale Operativa del 118 di Asl1 presso la sala “Mangia più sano” ubicata al pian terreno.

 

Ragazzi e tecnologie digitali

A seguire nella sala “Allena la mente” al secondo piano, dalle 9,30 alle 11,30 “Ragazzi e tecnologie digitali – consapevolezza, opportunità e possibili rischi” con Stefania Guasco psicologa Asl1, Marco Chiapparino psicologo Asl1 e Martina Denegri psicologa Asl1.

 

Screening oculistici

Dalle 14.30 alle 17.30 “Screening oculistici” per adulti e bambini a cura della Fondazione “D.Chiossone” per ciechi ed ipovedenti presso la sala “Conta i passi” al secondo piano.

 

Disostruzione delle vie aeree con "I'M Salute"

Dalle 16 alle 18 presso la piazzetta di fronte la biblioteca (in caso di pioggia in biblioteca) “Una manovra per la vita”, dimostrazioni pratiche della manovra di disostruzione delle vie aeree nel bambino e nel neonato per ingestione di un corpo estraneo. Esercitazioni a ripetizione, circa ogni 20 minuti a cura della Pediatria Ospedale di Imperia-Gaslini diffuso.

 

Promuovere la salute nelle scuole

Dalle 17 alle 18.30 presso la sala “Vivi in salute” al secondo piano, “Promuovere salute nelle scuole” con Francesco Sferrazzo Direttore Dipartimento Prevenzione Asl1 e Cristina Caprile infermiera Asl1 settore Educazione e Promozione alla Salute. Ci sarà anche spazio per lo spettacolo teatrale dal titolo “C'è qualcuno?”, liberamente ispirato a “L'appello” di A. D'Avenia, con la regia di Elio Berti, aiuto regia Luisa Vassallo e con gli attori Elio Berti, Giulia Chessa, Olga Gironi, Dilara Dondu Atak, Alessandro De Masi, Alessandro Rubatto, Andrea Brigasco, Simone Esposito, Lorena Malaj e Elisabeth Capra. A cura dell'Associazione Genitori Attivi di Imperia con la presentazione del progetto “La scuola che vorrei”.

 

Il convegno contro la violenza di genere

A chiudere la giornata la vittima di violenza domestica Filomena Lamberti ospite del dibattito dal titolo “Un'altra vita – Filomena Lamberti, la forza di testimoniare”. Oltre alla stessa Lamberti inteverranno l'avvocata Adele De Notaris, Vilma Tabano Presidente di SpazioDonna Salerno, conduce Laura Amoretti consigliera regionale di parità con la collaborazione della Polizia di Stato. Un evento a cura di AIFO Imperia, ApertaMente Imperia Odv, Centro AntiViolenza ISV, Non una di meno ponente ligure, Associazione PENELOPE, Soroptimist International Club Imperia, dalle 20,30 alle 22 presso la sala “Mangia più sano” al pian terreno.

Al mattino Filomena Lamberti dalle 11 alle 13 inconterà gli studenti delle classi IV e V presso l'aula magna del polo universitario di Imperia. L'evento sarà condotto da Roberta Rota del Centro antiviolenza provinciale ISV.

Seguici sui nostri canali
Necrologie