Cronaca

Ascensori: Imperia al top per numero di macchine, oltre 22mila in Liguria

La Liguria si attesta al primo posto della classifica per numero di ascensori in tutta Italia. Ecco la classifica stilata dalla Thyssen Krupp

Ascensori: Imperia al top per numero di macchine, oltre 22mila in Liguria
Cronaca Golfo Dianese, 27 Ottobre 2017 ore 15:09

Imperia al top per numero di ascensori, oltre 22mila macchine in Liguria

La provincia di Imperia segue il trend generale della regione Liguria per quanto riguarda il numero di ascensori presenti sul territorio. A raccogliere i dati e a stilare la classifica la nota azienza impegnata nel settore Thyssen Krupp. La nostra regione si classifica al primo posto per numero di ascensori in rapporto a quello degli abitanti, con un totale di 22.279 apparecchi, 70, 5 abitanti per ogni edificio con ascensore.

La classifica

A completare la classifica arrivano Piemonte 41.433 ascensori ( medaglia d'argento in rapporto al numero di abitanti), al secondo posto. A seguire, sul terzo gradinio del podio si staglia l'Abruzzo con 12mila e 78 apparecchi. Dall'altro capo della classifica invece, all'ultimo posto troviamo Basilicata (2.546), il gradino sopra Veneto (23.632) e Sardegna (8.519). Invece, a sorpresa, la città con più ascensori in Italia è Trieste con oltre 3mila macchine, circa 52 abitanti per ogni edificio con ascensore.

Dati salienti

Per completare il quadro ecco alcuni dati interessanti che ha raccolto la Thyssen: in italia ci sono circa un milione di ascensori, tra l'altro tra i più vecchi di Europa (40% con più di 30 anni, il 60% privo di tecnologie moderne). Un edificio con ascensore ogni 131 abitanti. Ogni anno un ascenore sta fermo in media 4,5 giorni, i costi di manutenzione gravitano intorno ai 700 euro annui (guasti più frequenti: danni alle porte, alle schede elettroniche e bottoniere usurate). la manutenzione preventiva e l'adeguamento tecnologico riducono del 50% rispettivamente l'incidenza dei guasti e il consumo. Quest'ultimo si aggira intorno al 10% del totale della potenza assorbita dalla rete dell'edifico.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie