Imperia: allerte meteo su app e presto anche in tabaccheria

Si chiama informapp ed è un'applicazione, che permette ai cittadini di Imperia di conoscere in tempo reale le allerte meteo, con messaggi "push"

Imperia: allerte meteo su app e presto anche in tabaccheria
Pubblicato:
Aggiornato:

Tabaccheria

Si chiama informapp ed è un'applicazione, scaricabile su ogni tipo di smartphone, che permette ai cittadini di Imperia di conoscere in tempo reale le allerte meteo, con messaggi "push". Ma non è tutto. Grazie a una convenzione con la Federazione Italiana dei Tabaccai (Fit), Imperia sarà la prima località del nostro Paese a divulgare le allerte meteo anche nella tabaccherie, attraverso un sistema di monitor.

Spiega Simone Vassallo

"E' un'applicazione che nasce per comunicare con la cittadinanza e avvisare, quando c'è un'allerta meteo - ha spiegato oggi l'assessore alla protezione Civile, Simone Vassallo, nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa -. Col tempo, però, inseriremo nel contenitore, anche news, eventi e informazioni utili per la cittadinanza". Inoltre, sarà disponibile anche un geolocalizzatore che permetterà di rintracciare persone in difficoltà.

Il geolocalizzatore

"E' l'esempio della persona che si perde nei boschi, quando va in cerca di funghi - ancora l'assessore -. Grazie a questo sistema sarà possibile inviare le coordinate, permettendo ai soccorritori di individuare il perimetro in cui concentrare le ricerche". Alla presentazione della app era presente anche il presidente nazionale della Fit, Giovanni Risso, che ha illustrato i particolare dell'iniziativa rivolta alla categoria. A breve, infatti, i tabaccai che aderiranno al progetto saranno dotati di un monitor per la segnalazione degli avvisi alla cittadinanza, uno su tutti le allerte meteo.

Leggi QUI le altre notizie

Seguici sui nostri canali
Necrologie