Cronaca

Imperia città museale? Tutti i dati del periodo pasquale. Bene Villa Grock

Imperia città museale? Tutti i dati del periodo pasquale. Bene Villa Grock
Cronaca Sanremo, 20 Aprile 2017 ore 12:57

IMPERIA - Le festività pasquali sono passate ed è tempo di bilanci per la cultura imperiese. Se la proposta dell’assessorato era quella di fare di Imperia la città dal “percorso museale” purtroppo siamo ancora lontani dal realizzare questo nobile progetto. Lo dicono i numeri ufficiali raccolti dalle presenze e quindi dai biglietti reali che sono stati “staccati” tra venerdì 14 aprile e lunedì 17 aprile giorno di Pasquetta. Chiariamo subito che non si tratta di cercare il migliore o di dare un punteggio bensì è una sorta di termometro della cultura in questo primo ponte di festività pasquali in città. Ed allora vediamo i dati ufficiali che ci hanno consegnato dai musei.

E' andata benissimo il giorno di Pasquetta l'apertura di Villa Grock che ha fatto registrare più di 200 ingressi. Tantissima gente, anche stranieri, ha voluto visitare questa splendida villa monumentale che ha al suo interno oltre al grande parco anche il museo del clown. La villa sarà aperta anche lunedì 24 aprile. 

Il Museo dell’Olivo gestito dai Carli è quello che ha ottenuto il maggior numero di visite: 133 venerdì, 123 sabato, chiuso a Pasqua e ben 274 il lunedì di Pasquetta. Va detto che però quel giorno lì era speciale con ingresso gratuito proprio per volere della ditta Carli che dedica sempre questa giornata gratis proprio per avvicinare maggiormente i cittadini imperiesi e non alla visita al museo e per fare una promozione.

Aperto anche il Maci (a Villa Faravelli) con la doppia mostra di “David Bowie the real face” e la collezione di Lino Invernizzi. Questi i numeri dei visitatori: venerdì 15, sabato 33, domenica di Pasqua 16, chiuso a Pasquetta. Il Maci sarà aperto anche per tutto il secondo ponte a partire da venerdì 21 aprile fino a martedì 25 aprile (ore 16-19).

Disponibili anche i dati del Museo Navale di Imperia: venerdì 52 visitatori, sabato 31, domenica di Pasqua 72, chiuso il giorno di Pasquetta.

Infine una nota curiosa, aperto solo il sabato dalla 10 alle 12 anche il Museo della Comunicazione, Voci nell’etere a Oliveto dove si sono presentati due visitatori. 

Pierantonio Ghiglione


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie