Cronaca
Covid

Imperia tra i quattro maxi cluster con impennata di contagi (+23%)

Lo evidenzia il matematico Sebastiani dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Imperia tra i quattro maxi cluster con impennata di contagi (+23%)
Cronaca Imperia, 26 Aprile 2022 ore 19:17

Alla vigilia del decreto che dovrebbe - si spera - dare maggiori libertà agli italiani, i contagi tornano a salire. E  ci sono alcune zone d'Italia in cui l'impennata è più importante. Lo evidenzia il matematico Giovanni Sebastiani dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

 

Imperia tra i quattro cluster con impennata dei contagi

Al Nord ci sono alcune situazioni da tenere maggiormente attenzionate  con un blocco di province quasi tutte limitrofe tra Piemonte e Liguria:  Novara, Biella, Vercelli, Cuneo e, appunto, la provincia di Imperia (630 casi ogni 100mila abitanti, aumento del 23% rispetto alla settimana scorsa).

 

Gli altri cluster

Il primo  è territorialmente piuttosto ampio e composto da province   del Centro-Sud, dal Lazio alla Calabria: Terni, Rieti, Ascoli Piceno, Fermo, Teramo, L'Aquila, Chieti, Pescara, Campobasso, Benevento, Napoli, Caserta, Avellino. Salerno, Matera, Potenza, Foggia, Brindisi, Taranto, Lecce, Cosenza e Crotone.

Il secondo è decisamente più ristretto e riguarda esclusivamente la Sicilia: Caltanissetta, Agrigento, Enna, Ragusa, Catania, Siracusa e Trapani.

Il terzo  comprende province della Sardegna confinanti tra loro: Cagliari, Sud Sardegna e Nuoro.

 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie