Imperia ultima in Italia per diplomati e laureati

La provincia di Imperia si è classificata all'ultimo posto in Italia per il numero di laureati, fermi al 14%, e di diplomati. Disoccupazione in crescita

Imperia ultima in Italia per diplomati e laureati
Pubblicato:
Aggiornato:

La provincia di Imperia si è classificata all'ultimo posto in Italia per il numero di laureati, fermi al 14%, e di diplomati poco più del 50%. I dati del Report Economico della CGIL.

Imperia ultima in Italia per diplomati e laureati

Triste primato per la provincia di Imperia, che conquista il podio nell'allarmante classifica che la vede all'ultimo posto per numero di laureati in Italia. Chi accede infatti all'università non supera il 14% della popolazione tra i 25 e i 39 anni. Non solo: il numero di diplomati si attesta in generale sul 51,7%, la percentuale più bassa di tutto il nord e il centro del paese.

Disoccupazione al 14%

I dati non certo rincuoranti sono stati resi noti ieri pomeriggio durante l'ultimo atto della maratona congressuale della CGIL Imperia, che ha visto anche la conferma di Fulvio Fellegara come segretario generale (LEGGI QUI). Il report economico è stato preparato e commentato da Maro De Silva, responsabile dell'Ufficio Economico, che ha anche messo in luce la delicata questione dell'occupazione. "Dal 2010 si è perso l'8% degli occupati e il tasso di disoccupazione è al 14,4% - commenta De Silva -. A Imperia si salva solo l'industria manifatturiera ma non basta certo a contenere il calo".

Durante il congresso, si è anche ricordato il numero di poveri presenti in Italia, al momento 5 milioni. Il dato è raddoppiato in dieci anni, con un incremento notevole soprattutto al nord.

Luci e ombre sul turismo

Il report CGIL si è anche concentrato sul problema del turismo. "Registriamo un calo generalizzato degli arrivi e delle presenze italiane. Bene quelle straniere che sono in ripresa ovunque. L'unica città con il segno positivo è Sanremo, mentre Diano Marina e San Bartolomeo hanno registrato dati preoccupanti. Imperia è la provincia che fa peggio a livello regionale nella media di arrivi e presenza".

Seguici sui nostri canali
Necrologie